Esami di Maturità 2026: pubblicate le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio

Maturità 2026, pubblicate in Piattaforma UNICA e sul motore di ricerca le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio.  Valditara: “Un Esame che valorizza autonomia, merito e responsabilità degli studenti”   Roma, 30 gennaio 2026 - Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2026, secondo quanto prevede il decreto n.13 del 29/1/2026, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sono state contestualmente definite anche le quattro materie del colloquio orale. L’Esame di Maturità si...

MILAZZO: POLIZIA MUNICIPALE, SCARSO RENDIMENTO, INTERROGAZIONE DI MELLINA


Milazzo, 25/2/2014 - Il consigliere Roberto Mellina ha presentato una interrogazione al sindaco per conoscere le motivazioni che hanno portato alla notifica ad alcuni vigili urbani di note disciplinari per scarso rendimento. «Se questo dovesse rispondere al vero, saremmo in una situazione "paradossale" – scrive Mellina - in cui il lavoro di un Vigile Urbano viene considerato positivo se "tartassa i cittadini" con multe ed ammende».
Mellina teme che se le opposizioni alle note trasformarsi in contenziosi tra l’ente e i dipendenti con una possibile richiesta di risarcimento. «A parere del sottoscritto – continua il consigliere - un bravo vigile urbano non è colui che ha "la penna facile", ma piuttosto chi riesce a far rispettare l'ordine della zona urbana che ha in consegna, chi riesce a parlare con la gente, chi protegge i propri concittadini, chi è d'aiuto alla propria collettività».

In allegato l’interrogazione.


Commenti