Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

BROLO: UN NUOVO ‘SCANDALO’ FINISCE IN PROCURA AD OPERA DELL’ASSOCIAZIONE P. IMPASTATO

Pubblicata sulla GURS la data ufficiale delle elezioni amministrative a Brolo che si terranno il 25 maggio 2014 dalle ore 7 alle 23: 5826 gli elettori, 15 i consiglieri comunali da leggere, oltre al sindaco
Brolo, 31 marzo 2014 – Si direbbe fatta di improbabili candidati la lista di ‘sindaci’ riportata in un sondaggio in atto sul blog Atestaalta-Vox nel quale figurano Ettore Salpietro, Irene Ricciardello, Carmelo Occhiuto, Basilio Scaffidi, Carmelo Ioppolo, Enzo Di Luca, Tina Fioravanti, Sonny Foschino, Carmelo Gentile, alcuni dei quali non sono mai stati menzionati tra i possibili candidati. Ma non è detto...
Tra questi Sonny Foschino, giovane musicista e presidente dell’Associaiobne Peppino Impastato, artefiche di lotte studentesche a vasto raggio, autore di pubblicazioni e iniziative sociali varie. Foschino, stando al sondaggio del blog suddetto, sarebbe tra i più quotati dopo Irene Ricciardello. Ma si tratta di dati non ,olto attendibili, stante il campione decisasmente basso (circa 235 votanti fino ad ora) e la metodologia non proprio scientifica.

Quella di un ulteriore (nuovo?) finanziamento sparito - invece - viene resa dallo stesso blog come “notizia ufficiale”. Sarebbe da stamattina “pronta una richiesta indirizzata alla Procura di Patti, guidata dalla dottoressa Rosa Raffa”, una segnalazione relativa ad “alcune discrasie diventate, nell’era dell’amministrazione di Salvo Messina, normalità e routine quotidiana”, si legge nella nota pubblicata.

Il direttivo al completo dell’Associazione Peppino Impastato, “ha voluto fortemente, a poco meno di due mesi dalla elezioni amministrative, ammesso e concesso che si vada a votare il 24 maggio 2014 (ma la data corretta è il 25 maggio, ndr), l’incontro in Procura”. “Le motivazioni, - si legge testualmente nella nota della Peppino Impastato - sicuramente, sono molteplici e piene di sfaccettature. Brolo ha avuto, sicuramente, un duro periodo in cui le forze dell’ordine hanno letteralmente familiarizzato con parecchie stanze del Comune."

"Ma non è tutto - prosegue la nota della Impastato -. I cittadini hanno segnalato, discusso, parlato. Tante testimonianze. E' adesso il momento di denunciare. Spesso c’è paura, indignazione ma contenimento. E allora l’Associazione Peppino Impastato, preso atto di ciò, ha richiesto un incontro per segnalare alcune prassi tipiche del Comune di Brolo e di alcuni uffici che gestivano liquidi e monopoli vari. In questo contesto l’associazione Peppino Impastato si prende tutte le riserve necessarie e rilascia una dichiarazione lampo: “Mentre a Brolo si parla di coalizioni, poltrone e posti, noi continuiamo a lavorare da liberi cittadini quali siamo per il bene della collettività. Questa è la differenza tra noi e gli altri: in questo momento la politica è un servizio… si, al servizio della verità”.

"Al centro della segnalazione un ennesimo finanziamento, fino ad ora rimasto nell’ombra, che il Comune di Brolo non avrebbe destinato alla finalità per la quale era stato elargito", conclude la nota.

Intanto è stata pubblicata sulla GURS della Regione Siciliana la data ufficiale delle elezioni amministrative a Brolo che si terranno il 25 maggio 2014 in unica giornata con sistema maggioritario, dalle ore 7 alle ore 23: 5826 gli elettori, 15 i consiglieri comunali da leggere, oltre al sindaco.


Commenti