Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

CROCETTA: “LA REGIONE HA INCONTRATO DUE AZIENDE PER RILANCIO ATTIVITÀ PRODUTTIVE A TERMINI IMERESE IN TEMPI RAPIDI”


Palermo, 18 mar. 2014. Il presidente della Regione, Rosario Crocetta, in data odierna ha incontrato un rappresentante della Pro Trade e della Career Counseling che ha illustrato un progetto di rilancio delle attività produttive nel sito Fiat di Termini Imerese, mediante la realizzazione per il mercato europeo e mondiale di auto elettriche. Precedentemente le medesime aziende avevano incontrato l'assessore delle Attività Produttive, Linda Vancheri, con la quale avevano avuto un approfondito scambio di idee.


Nel corso dell'incontro la Regione ha manifestato grande interesse e volontà di supporto di una linea che porti in tempi molto brevi alla riapertura della fabbrica. La Regione si farà parte attiva sul piano nazionale per una rapida soluzione in presenza di concreti investimenti e su questo aspetto comunica di avere già informato il Governo nazionale sulla opportunità che si presenta. Il presidente conferma le misure di supporto ai progetti industriali dell'area di Termini Imerese, già dichiarata a livello nazionale area di crisi e conferma la presenza delle risorse finanziarie già programmate, finalizzate alla promozione della riconversione e dello sviluppo della stessa area.


Commenti