Autonomia differenziata: incontri in Sicilia e a Milazzo, “rischia di spaccare l'Italia”

Autonomia differenziata.  Fico e Di Paola (M5S), sei incontri in Sicilia, domenica e lunedì, per parlare di autonomia differenziata “che rischia di spaccare l'Italia” 20/04/2024 - Sei incontri in appena due giorni per parlare di autonomia differenziata, “la riforma scellerata che rischia di spaccare l'Italia”. È il mini tour che l'ex presidente della Camera Roberto Fico, farà in Sicilia domenica 21 e lunedì 22 aprile prossimi assieme al coordinatore regionale M5S per la Sicilia, Nuccio Di Paola, per illustrare i contraccolpi del ddl Calderoli. "L'autonomia differenziata - dice Fico - sarebbe uno schiaffo insopportabile al Sud, aumenterebbe i divari che già esistono e danneggerebbe la struttura istituzionale del Paese. E' un disegno scellerato che mira a spaccare l'Italia. In questi mesi sto girando l'Italia per parlare dei rischi dell'autonomia voluta da Calderoli ed è importante parlarne anche in Sicilia". “Di questa riforma che rischia avere

GIOIOSA MAREA: PROGETTO DOPOSCUOLA “LA FORZA DELLE PAROLE”

31/03/2014 - E' nel pieno svolgimento il progetto doposcuola “La forza delle parole”, avviato già dall'ottobre 2013 dall’assessorato alla pubblica istruzione, curato dall'assessore, Carmelita Lisciandro, in collaborazione con l’associazione culturale “Mary Pop-pins” e l'istituto comprensivo di Gioiosa Marea, iniziativa che raccoglie risultati pienamente positivi. Il progetto nasce dalla consapevolezza del bisogno di studenti e famiglie di ricevere un valido sostegno formativo extrascolastico che accompagni i ragazzi nel proprio percorso di studi.

“La forza delle parole” è un servizio gratuito di doposcuola e socializzazione effettuato da educatori professionali e qualificati, con adeguate conoscenze dei processi formativi e competenze pedagogi-che, metodologiche, didattiche ed è rivolto a minori di età compresa tra i 6 e i 13 anni frequentanti le classi della scuola primaria e secondaria di I° grado.
Si svolge regolarmente dall’inizio dell’anno scolastico, in piena sinergia e collabo-razione con i docenti dell’Istituto comprensivo e dei servizi sociali del Comune.

Attualmente sono inseriti circa 25 bambini, che partecipano in modo costante e a piccoli passi, pur nelle loro difficoltà, sono riusciti a raggiungere degli obiettivi come maggiore autostima ed autonomia, comprensione degli errori, capacità di collaborazione con gli altri.

La finalità del servizio è quello di porsi come supporto alle famiglie che presentano un disagio socio-economico nelle diverse forme e provenienti da altri paesi e culture, presenti in numero sempre più consistente sul territorio comunale, cre-ando quindi uno spazio di accoglienza e di supporto al fine di garantire attenzione e cura ai minori che vivono situazioni di disagio.

I ragazzi vengono sostenuti e accompagnati nello sviluppo di quelle abilità e l’acquisizione di competenze che favoriscono la promozione del sapere, saper fare e saper essere.
L’amministrazione comunale di Gioiosa Marea, guidata dal sindaco, Eduardo Spinella, ritiene prioritario l’impegno nei confronti della comunità scolastica e non meno importante garantire attenzione e cura a quei bambini che presentano delle difficoltà scolastiche e relazionali, per dare loro l’opportunità di un migliore e proficuo inserimento nel contesto scolastico e sociale ed offrire un’esperienza di socializzazione e di solidarietà interculturale.

Commenti