Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MUOS NISCEMI, SCONTRI TRA DIMOSTRANTI E FORZE DELL'ORDINE CON FERITI

Niscemi (Cl), 01/03/2014 - Ci sono pure feriti tra i manifestanti che protestavano contro il Muos, nel corso della manifestazione indetta per oggi, 1 Marzo 2014 a Niscemi, alle ore 16, organizzata dai Comitati che si battono l’installazione del Muos in Sicilia, il sistema di comunicazione satellitare ad alta frequenza del Dipartimento della Difesa statunitense. La manifestazione No Muos di a Niscemi, ha visto convergere in Contrada Ulmo, gruppi di persone provenienti da tutta la Sicilia aderenti al Comitato No Muos, che organizza l’evento.
Qualche attivista intanto comunicava che “la manifestazione sarebbe partita da contrada Apa, nelle vicinanze del presidio permanente”.Il Comitato si batte ormai da tempo per la salvaguardia della salute dei Siciliani e per la tutela del patrimonio naturale. Il corteo dei dimostranti si è spinto fino all'ingresso principale della base americana, in contrada Ulmo. Qua alcuni attivisti hanno tentato di forzare il presidio delle Forze dell'ordine, presenti in tenuta anti-sommossa, che però hanno risposto al tentativo. Una donna e un agente sono rimasti feriti nei tafferugli che ne sono conseguiti. La polizia ha bloccato il corteo davanti il cancello uno, dove sono iniziati gli scontri con i manifestanti.
Il completamento della struttura del Muos, sarebbe causa di gravissime malattie per l’uomo e distruzione della riserva naturale Sugherata di Niscemi, con relativa scomparsa di numerose specie faunistiche. La base Muos, Mobile User Objective System, appartiene alla Marina Militare Statunitense e rappresenta un innovativo mezzo di comunicazione tra satelliti militari di tutto il Mondo, destinato a veicolare tutte le forze militari terrestri, navali ed aeree.

La fondazione La Città Invisibile conferirà il premio "Madri della Costituzione" al Comitato Mamme No MUOS di Niscemi. L'incontro si svolgerà alle 17:00 presso Palazzo Bruno a Biancavilla (CT).

Commenti