Consorzio madonita per la Legalità e lo Sviluppo, urgente fare chiarezza sulle gravi criticità

Incontro con il Prefetto di Palermo: urgente fare chiarezza sul Consorzio madonita per la Legalità e lo Sviluppo   Lunedì (5 maggio u.s.)  una delegazione di cittadini attivi madoniti è stata ricevuta dal Prefetto di Palermo per esprimere forte preoccupazione in merito a gravi criticità che stanno emergendo all’interno del Consorzio Madonita per la Legalità e lo Sviluppo. Si tratta di fatti e circostanze che, per motivi non chiariti, alcuni sembrano voler minimizzare o tenere sotto silenzio. In particolare, desta grande allarme la reiterata mancata approvazione degli schemi di bilancio da parte del Consiglio di Amministrazione e dell’Assemblea dei Comuni soci, per gli esercizi 2021, 2022, 2023 e 2024. “Riteniamo che sia assolutamente necessario fare piena luce (anche) su tali episodi e riportare con urgenza la gestione politico-amministrativa del Consorzio su un piano di legalità, correttezza e totale trasparenza”, affermano i sottoscrittori di una nota inviata ai sindaci dei ...

PARCO DEI NEBRODI, IL PRESIDENTE ANTOCI IN UDIENZA DA PAPA FRANCESCO

19 marzo 2014 - Il Presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, in Udienza dal Santo Padre, oggi, Festa dedicata a San Giuseppe. E’ stata anche l’occasione per donare a Sua Santità, Francesco I, dei doni provenienti dalla Terra dei Nebrodi. In particolare, a margine della Udienza, sono stati consegnati a Sua Santità, da parte del Presidente Antoci della moglie e delle tre figlie, una pubblicazione con splendide foto del Parco e una cesta di prodotti tipici delle aziende aderenti
all’Associazione delle “Strade dei Sapori dei Nebrodi” con formaggi, salumi, conserve, liquori, dolci di nocciole e pistacchio preparate dalle sapienti mani dei nostri produttori.
Consegnati, inoltre, due bellissimi oggetti dell’artigianato locale: una targa in bronzo, realizzata dal maestro Agliolo di Tortorici, raffiguranti le campane, simbolo di accoglienza ed amicizia, nel passato collocate in diverse Chiese italiane e la Trinacria, simbolo della Sicilia; uno splendido rilievo raffigurante il viso della Madonna, realizzato dalle Ceramiche Serravalle di Santo Stefano di Camastra.

“Nell’effige della Madonna – ha spiegato il Presidente Antoci durante la consegna – è stata scritta la seguente dicitura: “A Sua Santità Papa Francesco in ricordo dei Nebrodi che confidano nella Sua Benedizione”. Nel salutare il Papa invitandolo a recarsi sui Nebrodi, il Santo Padre ha chiesto al Presidente Antoci di portare la sua Benedizione tutte le Popolazioni del Parco dei Nebrodi.



Commenti