1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

PARCO DEI NEBRODI, IL PRESIDENTE ANTOCI IN UDIENZA DA PAPA FRANCESCO

19 marzo 2014 - Il Presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, in Udienza dal Santo Padre, oggi, Festa dedicata a San Giuseppe. E’ stata anche l’occasione per donare a Sua Santità, Francesco I, dei doni provenienti dalla Terra dei Nebrodi. In particolare, a margine della Udienza, sono stati consegnati a Sua Santità, da parte del Presidente Antoci della moglie e delle tre figlie, una pubblicazione con splendide foto del Parco e una cesta di prodotti tipici delle aziende aderenti
all’Associazione delle “Strade dei Sapori dei Nebrodi” con formaggi, salumi, conserve, liquori, dolci di nocciole e pistacchio preparate dalle sapienti mani dei nostri produttori.
Consegnati, inoltre, due bellissimi oggetti dell’artigianato locale: una targa in bronzo, realizzata dal maestro Agliolo di Tortorici, raffiguranti le campane, simbolo di accoglienza ed amicizia, nel passato collocate in diverse Chiese italiane e la Trinacria, simbolo della Sicilia; uno splendido rilievo raffigurante il viso della Madonna, realizzato dalle Ceramiche Serravalle di Santo Stefano di Camastra.

“Nell’effige della Madonna – ha spiegato il Presidente Antoci durante la consegna – è stata scritta la seguente dicitura: “A Sua Santità Papa Francesco in ricordo dei Nebrodi che confidano nella Sua Benedizione”. Nel salutare il Papa invitandolo a recarsi sui Nebrodi, il Santo Padre ha chiesto al Presidente Antoci di portare la sua Benedizione tutte le Popolazioni del Parco dei Nebrodi.



Commenti