Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

PARCO DEI NEBRODI, IL PRESIDENTE ANTOCI IN UDIENZA DA PAPA FRANCESCO

19 marzo 2014 - Il Presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, in Udienza dal Santo Padre, oggi, Festa dedicata a San Giuseppe. E’ stata anche l’occasione per donare a Sua Santità, Francesco I, dei doni provenienti dalla Terra dei Nebrodi. In particolare, a margine della Udienza, sono stati consegnati a Sua Santità, da parte del Presidente Antoci della moglie e delle tre figlie, una pubblicazione con splendide foto del Parco e una cesta di prodotti tipici delle aziende aderenti
all’Associazione delle “Strade dei Sapori dei Nebrodi” con formaggi, salumi, conserve, liquori, dolci di nocciole e pistacchio preparate dalle sapienti mani dei nostri produttori.
Consegnati, inoltre, due bellissimi oggetti dell’artigianato locale: una targa in bronzo, realizzata dal maestro Agliolo di Tortorici, raffiguranti le campane, simbolo di accoglienza ed amicizia, nel passato collocate in diverse Chiese italiane e la Trinacria, simbolo della Sicilia; uno splendido rilievo raffigurante il viso della Madonna, realizzato dalle Ceramiche Serravalle di Santo Stefano di Camastra.

“Nell’effige della Madonna – ha spiegato il Presidente Antoci durante la consegna – è stata scritta la seguente dicitura: “A Sua Santità Papa Francesco in ricordo dei Nebrodi che confidano nella Sua Benedizione”. Nel salutare il Papa invitandolo a recarsi sui Nebrodi, il Santo Padre ha chiesto al Presidente Antoci di portare la sua Benedizione tutte le Popolazioni del Parco dei Nebrodi.



Commenti