Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

AUTOSTRADA BUONFORNELLO-PATTI, SOPRALLUOGO DEL PRESIDENTE FARACI PER VERIFICARE LO STATO DI SICUREZZA

Messina, 15-4-2014 - Il Presidente Dott. Rosario Faraci accompagnato dai responsabili di alcuni Uffici Tecnici ha visionato la tratta autostradale Patti-Buonfornello per rendersi personalmente conto dello stato dei lavori eseguiti nel corso dell’ultimo anno e valutare quelli da effettuarsi nel prossimo immediato sulla base delle progettazioni immediatamente cantierabili. Nella occasione il Presidente ha pure verificato lo stato di sicurezza della galleria
Battaglia recentemente salita alla ribalta della cronaca per alcuni ripetuti sinistri uno dei quali mortale nonché le Gallerie Capo d’Orlando e Tindari - da tempo sottosequestro da parte della autorità giudiziaria di Patti – che quanto prima saranno sottoposte ai lavori di messa in sicurezza tenuto conto che i progetti hanno già ottenuto la copertura finanziaria e si è in attesa di un provvedimento finale da parte della Regione.

Infine il Presidente ha verificato il Centro Operativo autostradale di Buonfornello e quello di Patti.

Al sopraluogo erano presenti i tecnici ing. Angelo Puccia (Responsabile Sicurezza ed Assistenza Traffico della Tratta nonché Rup delle gallerie Capo d’Orlando e Tindari), Ing. Antonino Piccione (Responsabile Manutenzione della Tratta) e Ing. Alfonso Schepisi (Responsabile della Manutenzione Straordinaria della Tratta e Direttore dei Lavori delle due gallerie sottosequestro).

A conclusione delle verifiche e dei controlli il Presidente Faraci ha invitato i tecnici a non lasciare nulla di intentato in materia di sicurezza chiedendo nel contempo che i lavori si svolgano nei tempi contrattuali fissati e senza ritardi.

“E’ un impegno importante – ha osservato il Presidente Faraci – che assolveremo con responsabilità, professionalità e senso del dovere nei confronti degli utenti che hanno diritto a percorrere la tratta autostradale in assoluta sicurezza”.

Commenti