Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

FLORESTA: RINVIATI A GIUDIZIO IL SINDACO E IL FRATELLO PER PECULATO SULLLA BENZINA

Floresta (Me), 18/04/2014 - Il Sindaco di Floresta, dott. Sebastiano Marzullo,  indagato assieme al fratello per peculato. Il giovane sindaco alla guida del piccolo centro montano, eletto nel giugno 2008 con la lista “Nuovi Orizzonti a Floresta”, di professione veterinario specializzato in sanità animale è stato rinviato a giudizio dal gip del tribunale di Patti, assieme al fratello Carmelo, e al responsabile dell'area tecnica comunale assieme ad una quarta persona. L'accusata a vario titolo è di peculato d'uso in concorso, per aver utilizzato a fini personali e privati buoni benzina intestati al Comune di Floresta.
Il sindaco Marzullo, avendone disponibilità, secondo l'accusa, avrebbe consegnato i buoni a persone di fiducia per prelevare carburante da usare per mezzi non di proprietà comunale.

Commenti