Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

INTIMIDAZIONE AL SINDACO DI CESARO', SOLIDARIETA' DALLA POLITICA E DALL'ENTE PARCO

15/04/2014 - "I nemici di Turi Calì sono i miei nemici" con questa frase forte, il deputato regionale Ncd Nino Germanà esprime solidarietà al sindaco di Cesarò cui, "per una chiara intimidazione indirizzata contro la sua politica amministrativa votata all'onestà e contrassegnata dall'impegno antimalaffare", continua Germanà, è stata bruciata l'automobile. "Mi sento di poter esprimere la mia vicinanza all'amico Turi e al primo cittadino di Cesarò anche a nome del Ncd". Il deputato del Nuovo CentroDestra, on. Vincenzo Garofalo, appresa la notizia dell' atto intimidatorio subito dal sindaco di Cesarò, Turi Calì, esprime la sua vicinanza all'amministratore, al quale è stata bruciata l'automobile.
“Come ho più volte ribadito, azioni di questo genere, non devono più appartenere alla mentalità della nostra terra che per troppo tempo è stata vittima di una forma mentis che nessuna persona onesta è disposta a sopportare”, commenta.
“Sono solidale al sindaco Calì che voglio sappia mi trova idealmente al suo fianco in questo momento più che mai”, conclude il parlamentare.

Il presidente del Parco dei Nebrodi e coordinatore di Federparchi Sicilia, Giuseppe Antoci, esprime profonda solidarieta' al Sindaco di Cesaro', Salvatore Cali', per il vile e meschino gesto nei suoi confronti avvenuto la notte scorsa.

L'atto intimidatorio di incendiare l'auto al Primo cittadino di una delle cittadine piu' importanti dei Nebrodi sono sicuro non riuscira' a fermare l'azione di sviluppo e rispetto della legalita' iniziata dall'amministrazione comunale di Cesaro'. In questa coraggiosa attivita' il Sindaco di Cesaro, cosi come tutti gli altri Sindaci del Parco, troveranno accanto a loro l'Ente Parco.

Lo ha dichiarato Antoci nell'apprendere la notizia. Proprio ieri sera il presidente Antoci aveva partecipato a Cesarò, organizzata dal Sindaco Cali, un'importante riunione riguardante la programmazione di azioni in collaborazione e sinergie tra i Comuni del Parco e l'Ente.

Commenti