Consorzio madonita per la Legalità e lo Sviluppo, urgente fare chiarezza sulle gravi criticità

Incontro con il Prefetto di Palermo: urgente fare chiarezza sul Consorzio madonita per la Legalità e lo Sviluppo   Lunedì (5 maggio u.s.)  una delegazione di cittadini attivi madoniti è stata ricevuta dal Prefetto di Palermo per esprimere forte preoccupazione in merito a gravi criticità che stanno emergendo all’interno del Consorzio Madonita per la Legalità e lo Sviluppo. Si tratta di fatti e circostanze che, per motivi non chiariti, alcuni sembrano voler minimizzare o tenere sotto silenzio. In particolare, desta grande allarme la reiterata mancata approvazione degli schemi di bilancio da parte del Consiglio di Amministrazione e dell’Assemblea dei Comuni soci, per gli esercizi 2021, 2022, 2023 e 2024. “Riteniamo che sia assolutamente necessario fare piena luce (anche) su tali episodi e riportare con urgenza la gestione politico-amministrativa del Consorzio su un piano di legalità, correttezza e totale trasparenza”, affermano i sottoscrittori di una nota inviata ai sindaci dei ...

PIRAINO: "SIAMO DIVENTATI CALIMERO, UTTI CE L'HANNO CON NOI", QUERELLE TRA SINDACI PER LA PRESIDENZA DELL'ARO

Pubblichiamo la lettera aperta che i consiglieri di "Nuova Piraino" hanno inviato per esprimere il proprio giudizio sulla vicenda venutasi a creare tra il sindaco di Piraino, Maniaci, e il sindaco di Sant'Angelo di Brolo, Basilio Caruso, sull'elezione del presidente dell'ARO
Piraino, 16/04/2014 - E si... oramai ce l'hanno tutti con noi...contro questo Sindaco, contro questa amministrazione sempre presente, impegnata...ma perché mai..?
Dopo l'ennesimo incidente di percorso che ha visto la dott.ssa Gina Maniaci (ahinoi sindaco di Piraino.!) al centro di un'aspra polemica con il Sindaco di Sant'Angelo di Brolo, Basilio Caruso, che l'ha portata a dare del “bugiardo” al collega Sindaco noi, del gruppo consiliare “NUOVA PIRAINO, abbiamo deciso di dire la nostra e fare qualche considerazione in merito.

All'inizio dello scorso anno (2013) si è tenuto a Gliaca di Piraino un incontro con i Comuni di Gioiosa Marea e Sant'Angelo di Brolo per costituire assieme un'ARO (area di raccolta ottimale) dei rifiuti; l'incontro si è concluso con l'impegno da parte del nostro Comune di preparare un protocollo di intesa a tre, da far sottoscrivere ai Sindaci e sottoporre poi ai rispettivi Consigli Comunali.

L'inerzia di questo Sindaco ha fatto scappare prima Gioiosa Marea e poi stava riuscendo nell'impresa di fare altrettanto con il Comune di Sant'Angelo di Brolo..! Il nostro gruppo “NUOVA PIRAINO”, assieme ai colleghi del neonato gruppo “Semplicemente Piraino”, ha solo evitato che gli attuali amministratori, Maniaci & company, facessero ancora più danni...ovvero costituire un ambito con il Comune di Montagnareale che con Noi, a dire il vero, ha poco o nulla da spartire..!!

Purtroppo questa è solo l'ultima di una serie di sciocchezze e posizioni incomprensibili che questa nostra amministrazione ha perpetuato nell'ultimo periodo. Vogliamo solo ricordare alcuni episodi recenti significativi:
• siamo l'unico Comune dell'hinterland a portare i rifiuti a Catania perché quelli della discarica ce l'hanno con noi..!! (infatti abbiamo anche le bollette più care.!)
• veniamo esclusi dal finanziamento per la manutenzione dei plessi scolastici di Piraino e di Fiumara sul risparmio energetico perché a Palermo, all'Assessorato, ce l'hanno con noi..!! Non ci può vedere nessuno..!!
• litighiamo con tutti, con i vari Uffici all'interno del Comune, con i dipendenti, anche quelli che sanno fare bene il loro lavoro..!! Ma lo dobbiamo fare perché c'è una congiura contro di noi..!
Sinceramente non ne possiamo più.!

SINDACO E ASSESSORI ABBIAMO TROVATO LA SOLUZIONE..!!

Prima che facciate altri danni è meglio per tutti, cittadini ed istituzioni, se tranquillamente e con buona pace dei sensi andate a casa, vi rasserenate e vi trovate qualche altra cosa da fare..dove riuscite meglio..!! SAREBBE MEGLIO PER TUTTI..!!

P.S.: Caro Sindaco Caruso, come oramai ripetutamente abbiamo imparato a fare in questi due anni, chiediamo scusa noi a nome della Comunità pirainese per la mancanza di garbo e di savoir-faire che questo Sindaco in gonnella ha sciorinato.!
______________________
Ma ecco cosa scrive in proposito il sindaco di S. Angelo di Brolo all'indirizzo del sindaco di Piraino, Gina Maniaci:

"Con riferimento alla replica del Sindaco di Piraino rispetto alla vicenda dell'Aro, pur essendo convinto che la migliore risposta sarebbe il silenzio, mi corre l’obbligo di precisare che il mio comunicato del 14 aprile racconta fatti documentabili, non chiacchiere. In esso non ci sono illazioni gratuite, né aggettivi che offendono le istituzioni rappresentate e le persone. Ovviamente ognuno ha il proprio stile….
Gli insulti e le invettive rivolte alla mia persona, calzerebbero a pennello su altri protagonisti della vicenda.
Poiché intendo continuare a riservare rispetto alla cittadinanza di Piraino, alla quale mi lega un forte sentimento di affetto e di simpatia, il mio linguaggio e i miei comportamenti non scadranno mai nella volgarità e nella denigrazione verso chi la rappresenta.  Ritenendo di avere detto tutto quello che c’era da dire, per quanto mi riguarda la vicenda è chiusa."


Commenti