Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

POLLINA, UN APRILE TUTTO DA GODERE SULLE NOTE DI PIZZICA O SWING

15/04/2014 - Due settimane di eventi sul territorio di Pollina, itinerari di natura, gusto e atmosfere, che rievocano “la farra”, le scampagnate di un tempo, tra “cunti”, alchimie d’arte e angoli musicali al tramonto, sulle note di pizzica o di swing nei bar di Finale o del centro storico. Ma anche un “menu della farra”, preparato presso i ristoratori di Pollina e di Finale, a base di verdure selvatiche o coltivate del territorio, tipiche della primavera, trasformate in gustosi piatti, secondo antiche e ricercate ricette, per tutto il periodo, dal 21 di aprile a 4 di maggio, ad un prezzo abbastanza contenuto.

Per Pasquetta, nel pomeriggio, tanti potranno partecipare alla dimostrazione di volo in parapendio e provare, se lo desiderano, l’esperienza del volo in tandem.

Il 24 aprile si inaugura la mostra di pittura "Tra cielo e mare" di Gianni Ballistreri, con un allestimento che intende contaminarsi con la gente, le loro case e il territorio, allocata nelle case di Piazza Duomo e alla Torre di Finale, dove vi sarà una vera sorpresa; all’inaugurazione anche i Lorimest in concerto, con la voce di Stefania Sperandeo.
Poi il 25 e il 1 maggio due speciali “farre”, l’esperto Giuseppe di Noto ci guiderà tra piante medicinali, verdure selvatiche, antichi coltivi e tra gli ulivi più vecchi d’Europa. I due itinerari culmineranno con pranzi che verranno apparecchiati in atmosfere bucoliche, tra ulivi millenari e musiche.

Lungo l’itinerario i partecipanti potranno scattare fotografie, per narrare con le loro emozioni il percorso. Con gli scatti poi a giugno si allestirà una mostra fotografica che farà da cornice ad un importante convegno sugli alberi monumentali.
A sottolineare l’importanza della cura e del rispetto per l’ambiente, filosofia che muove tutto il progetto, per le “farre” verrà completamente bandito l’uso della plastica e per banchettare si utilizzeranno solo materiali naturali e biodegradabili.
Un debutto speciale, invece, quello del 26 aprile, con un singolare teatro di narrazione. Un attore interpreterà in modo originale la leggenda di Donna Polina, rappresentandola attraverso i pannelli di maioliche collocati tra le strade e i vicoli di Pollina. L’evento si ripeterà una volta al mese, sempre con un attore diverso e una narrazione originale; a partire con la prima narrazione Giuliano Cassataro, giovane e stimato attore.

Per concludere, ma a rimarcare la festa di primavera, una colorata e vivace festa con gli aquiloni, il 3 di maggio, nel piazzale della Torre di Finale. Agli eventi, organizzati su impulso dell’amministrazione comunale, e coordinati dall’esperto incaricato prof.ssa Maria Giuliana, collaborano fattivamente associazioni e cooperative del territorio, nonché il l'Azienda Foreste Demaniali e la Pro Loco Pollina.
E se la primavera è risveglio, Pollina intende esprimere in questo modo tutta la sua vitalità.

Commenti