Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

PORTOROSA CAVALLI 2014 IL SUCCESSO SI RIPETE .

Furnari (Me), 16/04/2014 - I Gattopardi Sicilia continuano l’opera di promozione del territorio regionale , infatti dal 10 al 13 aprile hanno partecipato , con le propie attività , alla fiera di Porto Rosa Cavalli che quest’anno ha visto la presenza di migliaglia di visitatori. Un esperimento ben riuscito , dichiara il Presidente dei '' Gattopardi Sicilia'' Vincenzo Allegra , i cavalli per la nostra regione sono una risorsa economica e culturale unica, in grado di promuovere la nostra immagine anche al di fuori dei confini nazionali .
Quest'anno abbiamo voluto inserire un seminario scentifico sulla " Attività Assistita con gli Animali" - Pet Therapy e la I edizione di ''Sicilia Alleva e Tradizione'' , un'assoluta novità per i migliori esemplari di varie razze equine allevate in sicilia da numerosi allevatori . Eventi che hanno richiamato numerosi interessati ed ottenuto un inaspettato successo.

Degno di nota , nella sezione tradizioni siciliane, il gruppo vincitore di ''Talenti e Cavalli 2014'' formato dai gruppi le Ginestre di Castelbuono e U' Casteddù di Caccamo è capitanati da Vera Lo Forti , valida amazzone . Altresì , abbiamo voluto inserire l’eccellenza della cultura agricola e enogastronomica per la promozione di un turismo eco-compatibile ,di cui il cavallo è naturale ambasciatore , in grado di promuovere la nostra immagine anche al di fuori della Sicilia . Vogliamo ringraziare il validissimo staf organizzativo e i Sindaci dei comuni da Noi coinvolti come Capizzi , San Fratello , Arcara li Fusi , San Vito Lo Capo , i numerosi presidenti di associazioni e tecnici della Lega Equestre UISP Sicilia , che hanno potuto pubblicizzare le proprie attività ed appuntamenti annuali in modo assolutamente gratuito . Un arrivederci al prossimo anno.



Commenti