Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

PORTOROSA CAVALLI 2014 IL SUCCESSO SI RIPETE .

Furnari (Me), 16/04/2014 - I Gattopardi Sicilia continuano l’opera di promozione del territorio regionale , infatti dal 10 al 13 aprile hanno partecipato , con le propie attività , alla fiera di Porto Rosa Cavalli che quest’anno ha visto la presenza di migliaglia di visitatori. Un esperimento ben riuscito , dichiara il Presidente dei '' Gattopardi Sicilia'' Vincenzo Allegra , i cavalli per la nostra regione sono una risorsa economica e culturale unica, in grado di promuovere la nostra immagine anche al di fuori dei confini nazionali .
Quest'anno abbiamo voluto inserire un seminario scentifico sulla " Attività Assistita con gli Animali" - Pet Therapy e la I edizione di ''Sicilia Alleva e Tradizione'' , un'assoluta novità per i migliori esemplari di varie razze equine allevate in sicilia da numerosi allevatori . Eventi che hanno richiamato numerosi interessati ed ottenuto un inaspettato successo.

Degno di nota , nella sezione tradizioni siciliane, il gruppo vincitore di ''Talenti e Cavalli 2014'' formato dai gruppi le Ginestre di Castelbuono e U' Casteddù di Caccamo è capitanati da Vera Lo Forti , valida amazzone . Altresì , abbiamo voluto inserire l’eccellenza della cultura agricola e enogastronomica per la promozione di un turismo eco-compatibile ,di cui il cavallo è naturale ambasciatore , in grado di promuovere la nostra immagine anche al di fuori della Sicilia . Vogliamo ringraziare il validissimo staf organizzativo e i Sindaci dei comuni da Noi coinvolti come Capizzi , San Fratello , Arcara li Fusi , San Vito Lo Capo , i numerosi presidenti di associazioni e tecnici della Lega Equestre UISP Sicilia , che hanno potuto pubblicizzare le proprie attività ed appuntamenti annuali in modo assolutamente gratuito . Un arrivederci al prossimo anno.



Commenti