Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

BROLO. ‘SALPIETRO PER BROLO’: “LA TRASPARENZA NON È UN OPTIONAL, NOI SIAMO IL CAMBIAMENTO”

Brolo (Me), 12/05/2014 – Brolo sole e politica. In una splendida giornata di sole e mare azzurro la cittadina dello Scoglio ha festeggiato la festa della mamma con fiori, torte gelato e comizi elettorali. Alle 17, sul lungomare di Brolo, il comizio del candidato sindaco Ettore Salpietro e dei candidati al consiglio comunale nella lista ‘Per Brolo con Ettore’: Chiara Gasparo, Nunzio Gasparo e Caterina Cipriano. Introdotti dal dott. Mario Giuliano, ormai conclamato sostenitore dell’ing. Salpietro alla carica di primo cittadino di Brolo, i candidati nella lista ‘Per Brolo con Ettore’ hanno affrontato specifici progetti:
Caterina Cipriano, smaltimento dei rifiuti solidi urbani, sistema e idrico e fognario della città di Brolo; Chiara Gasparo, turismo e cultura, un binomio inscindibile; Nunzio Gasparo, Brolo e il turismo, un comprensorio da abbracciare.
L’ing. Salpietro ha incentrato sull’etica e sul cambiamento il suo discorso, davanti allo Scoglio di Brolo:
“C’è un metodo per amministrare, che vale per l’amministrazione di un Comune, per un’azienda pubblica, per un ente statale o locale ed è l’onestà, l’equità e la trasparenza. La trasparenza – ha detto Salpietro - è un metodo semplice, facile e doveroso, che determina la pacificazione sociale e garantisce la legalità. La trasparenza non è un vago concetto né tantomeno un optional, ma il solo modo per rendere i cittadini partecipi e controllori della legalità.”

“E’ nostra intenzione operare con metodo collegiale, partecipativo, di gruppo. Qualche ex amministratore ha commentato con un velo di malizia un simile metodo, perché quando non si hanno argomenti la sola cosa che rimane è creare ombre, fare gossip e dietrologia, alimentare la cultura del sospetto (se cultura si può chiamare)” – ha detto ancora Salpietro.

“Il cambiamento è un fuoco sacro che arde in noi e non si può domare, è passione e furore. E in questi giovani che mi sono oggi accanto, in queste persone che hanno intrapreso con me il cammino nella lista ‘Per Brolo con Ettore’ c’è la passione e il furore del cambiamento. Noi siamo il Cambiamento. Siano Noi il cambiamento”, ha ripetuto Ettore Salpietro, candidato sindaco della lista ‘Per Brolo con Ettore’.

Commenti