Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

LABORATORI NAZIONALI DEL SUD DELL’INFN, LA DELEGAZIONE DEL GRANDE PROGETTO INTERNAZIONALE ESS A CATANIA

I Laboratori Nazionali del Sud dell'INFN al centro della grande collaborazione ESS (European Spallation Source). Oggi e domani ospiteranno una delegazione del progetto internazionale per la costruzione in Svezia della più potente sorgente di neutroni al mondo
Catania, 19/05/2014 – Oggi, lunedì 19 maggio, arriva a Catania, ai Laboratori Nazionali del Sud (LNS) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) la delegazione ufficiale della European
Spallation Source (ESS), guidata da Jim Yeck, CEO (Chief Executive Officer) della grande collaborazione internazionale che sta lavorando a questo avveniristico progetto di ricerca. Yeck sarà accompagnato da Mats Lindroos, responsabile della Divisione Acceleratori presso il sito di Lund, in Svezia, dove sarà costruita la nuova infrastruttura, e visiterà oggi e domani i Laboratori del Sud per il loro determinante contributo scientifico alla realizzazione del nuovo centro.

La European Spallation Source sarà un centro basato sulla più potente sorgente di neutroni al mondo, e sarà dedicato a ricerche multidisciplinari: dalle scienze della vita, all’energia, dalle tecnologie per l’ambiente e i beni culturali, alla fisica fondamentale. Rappresenta uno dei maggiori progetti di ricerca a livello internazionale, sia in termini di investimento economico (oltre 1,8 miliardi di euro), sia per il numero di scienziati e di ingegneri coinvolti, e conta sulla solida partnership di 17 paesi europei, tra cui l’Italia.
“I Laboratori Nazionali del Sud di Catania hanno assunto fin dall’inizio un ruolo rilevante in seno alla collaborazione”, commenta Giacomo Cuttone, direttore dei LNS “divenendo capofila nella realizzazione del Warm Linac, la prima parte del grande acceleratore di particelle, lungo circa 500 m, che costituirà il cuore dell’avveniristica sorgente di neutroni, la cui costruzione sarà avviata tra poche settimane nel sud della Svezia”.

“In particolare, è in corso ai Laboratori Nazionali del Sud la costruzione della sorgente di protoni e della linea di trasporto del fascio ionico verso il successivo elemento di accelerazione, denominato Radio Frequency Quadrupole, in costruzione a Saclay, in Francia”, spiega Santo Gammino, responsabile del working package sul Warm LINAC.

“A questi elementi – prosegue Gammino – saranno connessi la linea di trasporto a media energia in fase di costruzione a Bilbao, in Spagna, e il Drift Tube Linac (DTL), in costruzione ai Laboratori Nazionali di Legaro dell’INFN”. La visita degli alti dirigenti del Laboratorio europeo ESS sancisce la rilevanza del lavoro fin qui svolto ai LNS di Catania da ricercatori e tecnici e l’importanza del contributo dell’INFN per la realizzazione dell’intero progetto.


Commenti