Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

IL MOVIMENTO PER L’INDIPENDENZA DELLA SICILIA RENDE OMAGGIO AL PROF. CORRADO MIRTO!

Presidente del Fronte Nazionale Siciliano, Socio Onorario del Movimento per l’Indipendenza della Sicilia
Catania, 15 giugno 2013 - Il Comitato Nazionale del Movimento per l’Indipendenza della Sicilia e tutti gli iscritti, esprimono il proprio accorato cordoglio per la dipartita (avvenuta l’11 giugno 2013), del Prof. Corrado Mirto Presidente dell’Fns, Docente Emerito dell’Università di Palermo, Socio Onorario del Mis.
Condividendo il pensiero del Fronte Nazionale Siciliano: «Siamo certi che i Siciliani, tutti i Siciliani, piangeranno la perdita di un uomo che ha dato lustro alla sua terra, di uno studioso certosino e accurato, mai superficiale, unanimemente considerato come il massimo esperto contemporaneo di Storia del Vespro e di Storia della Sicilia medioevale. Chi lo ha conosciuto ne ha ancor prima apprezzato le immense qualità umane, la generosità senza limiti, la capacità di essere partecipe dei dolori e dei sentimenti altrui, la grandissima semplicità. Una semplicità quasi disarmante, in grado di mettere chiunque a proprio agio, sempre, a prescindere da differenze di età, di stato sociale o culturale, di punti di vista». Salutiamo con profonda e commossa deferenza un grande figlio della Sicilia, grati per aver riacceso in molti l’orgoglio di essere Siciliani.
AnTuDo, Prof. Mirto… “Il Coraggio è stato il Suo Signore!”.












Commenti