Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

BROLO, “UN PAESE CHE PAGA CERTE CATTIVE ABITUDINI”


Nota del vicesindaco di Brolo, Gaetano Scaffidi Lallaro: "Un paese che avrebbe piuttosto bisogno della fattiva collaborazione di tutti, negli anni abituato alla più totale deregulation paga oggi anche “cattive abitudini” di chi non sottostà nemmeno alle basilari regole di civile convivenza 

Brolo (Me), 12/08/2014 - Quando la politica diventa denigrazione e danneggia l’immagine del paese. È veramente pietoso vedere il capogruppo di minoranza pubblicare le foto di alcuni cassonetti colmi di spazzatura, additandoli come biglietto da visita del nostro paese. E’ pietoso quando si sa che non è che una “verità” temporanea. Era domenica, mattina, ad agosto. Oggi sarebbe bello vedere quei luoghi fotografati.. in assetto di normalità. Come sempre.

Il Capogruppo  di minoranza pubblica, scrive, sorride, fa danno, ben sapendo che non è causa di alcun disservizio ma solo la conseguenza del fatto che la domenica è l'unico giorno della settimana in cui, come tutti gli altri paesi limitrofi , non viene svolto il servizio di raccolta spazzatura. Un modo scorretto di fare politica, che ha come unico obiettivo quello di attaccare l'amministrazione e se ne frega altamente se il risultato è la delegittimazione dell'immagine di un paese che fra mille difficoltà sta cercando di tirarsi su .

Un paese che avrebbe piuttosto bisogno della fattiva collaborazione di tutti, anche della minoranza consiliare,che ha il diritto e dovere di segnalare ed evidenziare eventuali disservizi ma non strumentalizzando in questa maniera vergognosa. Un paese che negli anni abituato alla più totale deregulation paga oggi anche “cattive abitudini” di chi non sottostà nemmeno alle basilari regole di civile convivenza.
Noi stiamo cercando di trovare soluzioni anche per queste problematiche.

Ma continuate pure così, “bella opposizione”, che fra querele, esposti e vignette, in minoranza ci rimarrete per molto tempo

Commenti