Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

FRANCESCO BUZZURRO SABATO IN CONCERTO A ISNELLO

Ospite dell’Isnello Guitar Festival
13/08/2014 - Dopo il successo registrato alla Valle dei Templi di Agrigento, sabato 16 agosto il chitarrista FRANCESCO BUZZURRO sarà in concerto a Isnello – Palermo (Piazza P. Impastato – ore 22.00) ospite dell’Isnello Guitar Festival. La rassegna, giunta alla terza edizione e di cui è direttore artistico il Maestro Luca Di Martino, propone anche quest’anno i concerti di alcuni tra i migliori chitarristi nazionali ed internazionali nei luoghi più suggestivi del piccolo centro delle Madonie.

Francesco Buzzurro, elogiato dalla critica per la sua tecnica unica, proporrà il live dal titolo “One Man Band”, in cui, con personali arrangiamenti, reinterpreterà alcuni successi di artisti come Gershwin, Chick Corea, Dizzy Gillespie e Jobim. L’artista siciliano presenterà inoltre alcuni brani del suo nuovo disco di inediti “Il Quinto Elemento”, che uscirà il 7 ottobre, e altri tratti dai suoi precedenti lavori discografici, tra cui l’album “L’esploratore”, registrato proprio nelle Madonie.

Francesco Buzzurro affianca alla passione per la musica classica una profonda ricerca nell’ambito del jazz, sviluppando presto una particolare maniera d’improvvisare. Entra nell’Orchestra Jazz Siciliana e condivide il palco con mostri sacri del jazz. Collabora con alcuni tra i più noti esponenti della musica italiana e con l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Chitarrista di confine e fuori dagli schemi, tiene seminari unificati per i dipartimenti di chitarra classica e jazz all’University of Southern California di Los Angeles. È docente di Chitarra Jazz al Conservatorio di Palermo e tiene masterclass presso conservatori, scuole di musica e università italiane e straniere.

Commenti