Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

BROLO: IL COMANDANTE DEI VIGILI URBANI PRENDE IL POSTO DEL RAGIONIERE ARRESTATO

Brolo (Me), 01/09/2014 - Sarà il comandate dei vigili urbani brolese, Damiano Passerelli, il nuovo ragioniere del comune, mentre tutto l’ufficio verrà potenziato con altre due unità - quattro più uno - e lo staff si avvarrà dell’esperienza del ragioniere Filippo Conti, quale consulente. Conti oggi in pensione dopo 40 anni di esperienza, proviene dal comune di Frazzanò ma che ha anche gestito l’area contabile del comune di Torrenova. L’esperto sarà nominato nei prossimi giorni.

Damiano Passerelli, oggi comandante dei corpo dei vigili urbani brolese, una lunga esperienza amministrativa, anche nell’area di segreteria - lui proviene della forza lavoro della 288 - si accinge a guidare il reparto contabile-finanziario del comune. Una decisione di grande responsabilità richiesta anche dall’amministrazione comunale, che, come dice il sindaco, vede in lui doti di grande equilibrio e competenza. Passerelli, che non dismetterà le “stellette” rimanendo anche responsabile dell’area della polizia urbana, coordinerà il nuovo organico dell’ufficio di ragioneria, quattro dipendenti che provengono, con varie esperienze dall’organico comunale.

E’ intendimento dell’amministrazione, afferma Gaetano Scaffidi, l’assessore al bilancio, mettere in poco tempo a regime l’ufficio per assicurare insieme all’ordinaria amministrazione anche l’attività di programmazione economica dell’ente, in questo contesto la figura del consulente, il ragioniere Conti, che sarà a tempo determinato, permetterà a tutti di far tesoro della sua esperienza.

Commenti