Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

CROCETTA PENULTIMO GOVERNATORE D'ITALIA IN UN SONDAGGIO DATAMEDIA

Enrico Rossi (Toscana, PD) con una percentuale di gradimento pari al 56,5% è il Presidente di Regione più amato d’Italia. In seconda posizione il neo-eletto governatore della Basilicata, Marcello Pittella (PD) con il 55,3%. In terza posizione e a pari merito con il 52,5%, Stefano Caldoro (Campania – Forza Italia) e Luca Zaia (Veneto – Lega Nord). Chiudono la classifica Rosario Crocetta (Sicilia – PD) e Paolo di Laura Frattura (Molise – PD)

di Elena Capra

Roma, 10 settembre 2014 - Enrico Rossi (Toscana – PD) con una percentuale di gradimento pari al 56,5% è il Presidente di regione più amato d’Italia confermando la posizione che aveva nella precedente rilevazione. In seconda posizione il neo-eletto governatore della Basilicata, Marcello Pittella (PD) con il 55,3%. In terza posizione e a pari merito con il 52,5%, Stefano Caldoro (Campania – Forza Italia) che recupera consensi (+1,1) e Luca Zaia (Veneto – Lega Nord) che invece scivola di una posizione rispetto al primo trimestre 2014, perdendo l’1,5.

Questi i dati che emergono dall’ indagine Monitoregione dell’istituto di ricerca Datamedia sull’apprezzamento dei governatori di Regione per il secondo trimestre del 2014. In quinta posizione troviamo con il 52,0% Nicola Zingaretti (Lazio – PD), mentre sesta è Debora Serracchiani (Friuli Venezia Giulia – PD) che con il 51,8% perde tre posizioni (era terza nel primo trimestre).

Nella top ten troviamo poi in settima posizione Gian Mario Spacca (Marche – PD) che con il 50,8% perde due posizione rispetto al trimestre precedente. Segue poi in ottava posizione il neo-eletto governatore della Sardegna, Francesco Pigliaru (PD) con il 50,6%, mentre al nono posto con il 48,2% Claudio Burlando (Liguria – PD) e al decimo Catiusca Marini (Umbria – PD) con il 47,6%.

All’undicesimo posto Nichi Vendola (Puglia – SEL) con il 47,3%, mentre dodicesimo Roberto Maroni (Lombardia – Lega Nord) con il 46,6%

Chiudono la classifica Rosario Crocetta (Sicilia – PD) che con il 46,1%, e Paolo di Laura Frattura (Molise – PD) con il 45,4%.

Da segnalare che secondo le nostre rilevazioni, nell’arco degli ultimi dodici mesi i presidenti di regione, chi più chi meno e nessuno escluso, hanno visto un forte ridimensionamento del loro consenso.

In classifica non sono presenti i governatori di Piemonte e Abruzzo (che saranno inseriti nella prossima classifica) perché in corso di elezione nel momento della rilevazione ed i governatori dimissionari di Calabria ed Emilia Romagna.

Metodo di rilevazione: Soggetto realizzatore Datamedia Ricerche. Committente acquirente In proprio. Periodo di realizzazione aprile-giugno 2014. Tipo e oggetto del sondaggio: sondaggio telefonico a livello regionale. Metodo di raccolta delle informazioni:Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I Universo di riferimento: Popolazione italiana maggiorenne residente nelle regioni campionate. Campione: 800 casi per ciascuna regione, stratificato per caratteristiche socio-demografiche (sesso ed età) e geografiche (province e ampiezza centri).

Elena Capra
_______________
http://www.datamediaricerche.it/monitor-regione-secondo-trimestre-2014-rossi-toscana-pittella-basilicata-e-parimerito-caldoro-campania-e-zaia-veneto-sono-i-governatori-piu-amati/

Commenti