Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

LAMPEDUSA CANDIDATA PER I MONDIALI GIOVANILI DI VELA 2018

Nicolini: “Occasione da non perdere. Il mondo deve conoscere le nostre bellissime Isole”. Portare i mondiali giovanili di Vela a Lampedusa. E’ questa la sfida lanciata dall’amministrazione comunale, che insieme alla WePlan srl e alla Lega navale ha deciso di ufficializzare la candidatura dell’Isola per l’evento sportivo organizzato dalla Federazione velica internazionale (ISAF) e che si svolgerà nel 2018
Lampedusa, 10 settembre 2014 - A presentare l’idea c’erano il sindaco Giusi Nicolini e l’assessore con delega allo sport Antonella Brischetto, insieme a Roberto Daneo e Giorgio Re della WePan, una start up costituita da professionisti esperti nella candidatura e organizzazione di grandi eventi, che supporterà Lampedusa offrendo, nell’ambito del proprio programma di Responsabilità Sociale WeCARE, assistenza completa e gratuita nell’elaborazione del dossier di candidatura e in tutte le successive fasi di candidatura propedeutiche all’assegnazione dell’evento. Ad assicurare la collaborazione della Lega Navale Italiana c’erano Anna Sargenti e Francesco Macaluso che hanno ribadito l’impegno della a farsi parte attiva nell’organizzazione e gestione dei Mondiali, qualora la candidatura di Lampedusa risultasse vincente.

All’incontro hanno preso parte anche i rappresentanti delle principali associazioni di categoria dell’isola e altri interlocutori del territorio che hanno assicurato pieno sostegno alla candidatura.
“Sono convinta che i mondiali di vela siano un’occasione imperdibile per la nostra comunità, per la nostra economia turistica, per far conoscere al mondo le nostre bellissime isole – ha dichiarato il sindaco delle Pelagie Giusi Nicolini -. Oltre che un perfetto banco di prova per dimostrare la capacità organizzativa dei nostri imprenditori e un’opportunità per continuare a lanciare da Lampedusa messaggi di pace e accoglienza, anche attraverso lo sport, quale formidabile veicolo di democrazia, rispetto e fratellanza”.

Il dossier dovrà essere consegnato entro il prossimo 30 settembre alla Federazione velica internazionale che deciderà l’assegnazione della manifestazione entro il mese di novembre 2014.

Commenti