Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

LAMPEDUSA CANDIDATA PER I MONDIALI GIOVANILI DI VELA 2018

Nicolini: “Occasione da non perdere. Il mondo deve conoscere le nostre bellissime Isole”. Portare i mondiali giovanili di Vela a Lampedusa. E’ questa la sfida lanciata dall’amministrazione comunale, che insieme alla WePlan srl e alla Lega navale ha deciso di ufficializzare la candidatura dell’Isola per l’evento sportivo organizzato dalla Federazione velica internazionale (ISAF) e che si svolgerà nel 2018
Lampedusa, 10 settembre 2014 - A presentare l’idea c’erano il sindaco Giusi Nicolini e l’assessore con delega allo sport Antonella Brischetto, insieme a Roberto Daneo e Giorgio Re della WePan, una start up costituita da professionisti esperti nella candidatura e organizzazione di grandi eventi, che supporterà Lampedusa offrendo, nell’ambito del proprio programma di Responsabilità Sociale WeCARE, assistenza completa e gratuita nell’elaborazione del dossier di candidatura e in tutte le successive fasi di candidatura propedeutiche all’assegnazione dell’evento. Ad assicurare la collaborazione della Lega Navale Italiana c’erano Anna Sargenti e Francesco Macaluso che hanno ribadito l’impegno della a farsi parte attiva nell’organizzazione e gestione dei Mondiali, qualora la candidatura di Lampedusa risultasse vincente.

All’incontro hanno preso parte anche i rappresentanti delle principali associazioni di categoria dell’isola e altri interlocutori del territorio che hanno assicurato pieno sostegno alla candidatura.
“Sono convinta che i mondiali di vela siano un’occasione imperdibile per la nostra comunità, per la nostra economia turistica, per far conoscere al mondo le nostre bellissime isole – ha dichiarato il sindaco delle Pelagie Giusi Nicolini -. Oltre che un perfetto banco di prova per dimostrare la capacità organizzativa dei nostri imprenditori e un’opportunità per continuare a lanciare da Lampedusa messaggi di pace e accoglienza, anche attraverso lo sport, quale formidabile veicolo di democrazia, rispetto e fratellanza”.

Il dossier dovrà essere consegnato entro il prossimo 30 settembre alla Federazione velica internazionale che deciderà l’assegnazione della manifestazione entro il mese di novembre 2014.

Commenti