Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

ORLANDINA - VIOLA REGGIO CALABRIA 84-67: ENTUSIASMO E SPETTACOLO ALLA PRIMA AL PALAFANTOZZI

Davanti ad un pubblico numeroso (1200 circa) e partecipe oltre ogni aspettativa l’Orlandina fa la sua prima uscita stagionale. Lo scrimmage con la Viola Reggio Calabria si conclude con una vittoria dei paladini (84-67), ma ovviamente non è il risultato ciò che più conta in queste gare. I ragazzi di coach Griccioli devono ancora affinare , ma l’impressione dominante è stata che si vedrà una squadra combattiva, aggressiva e capace di divertire e regalare spettacolo

06/09/2014 - I primi due punti sono degli ospiti, risponde l’Upea con Dominique Archie dalla media e Dario Hunt che stoppa dall’altra parte del campo. Rezzano da fuori porta gli ospiti sul 5-13, ma Basile scalda il numeroso pubblico del PalaFantozzi con una tripla dall’angolo. In contropiede Flynn porta palla e serve Freeman che realizza dietro l’arco (11-13). L’ex Forlì si ripete subito dopo da fuori assistito da Pecile, Bianconi mette la tripla che permette all’Upea il sorpasso (16-15). Andrea Pecile tenta la penetrazione ma viene ostacolato con un fallo, realizza entrambi i liberi concessi e subito dopo ruba palla a Toure, per ben due volte, e va a realizzare (22-18). Il buzzer beater dai 6.25 chiude il primo parziale con l’Upea che conduce 26-20.

Archie segna subendo il fallo, realizzando il libero aggiuntivo, poi riceve nei pressi del ferro si costruisce lo spazio con il corpo e schiaccia praticamente in testa all’avversario (31-28). Due canestri da sotto di Austin Freema, il primo su assist di Flynn e il secondo in penetrazione, consentono all’Upea di mantenere intatto il vantaggio (35-29) a metà del secondo quarto. Hunt mette la freccia sulla linea di fondo e va a schiacciare con 360º che scatena i presenti in tribuna numerata e alza il ritmo del match. Ancora Hunt assistito splendidamente da Flynn inchioda con una bimane, poi Archie serve in contropiede Bianconi che vola e si attacca al ferro+. Sale in cattedra Jonny Flynn che sfidato al tiro dal palleggio, realizza grazie a uno step back (43-32). Si va all’intervallo sul 45-36.Al rientro sul parquet l’asse Flynn-Hunt guida il gioco con il primo che serve assist trasformati in canestri spettacolari dal secondo.

È ancora l’ex T-wolves a seminare il panico nell’area pitturata e a realizzare subendo il fallo (60-48). Freeman riceve e scuote la retina dall’angolo, Sandro Nicevic va a segno con elegante lob e l’Orlandina allunga sul 68-52, parziale con cui chiude il terzo periodo. L’ultima frazione si apre con l’Orlandina che continua a difendere aggressiva, Archie stoppa e lancia in contropiede Flynn che serve con un no-look Gianluca Basile per il facile appoggio al vetro. Ancora Nicevic realizza da sotto, Pecile intravede lo spazio, si butta dentro e arriva fino al ferro. Esce tra gli applausi Basile ed entra il giovane Marco Strati, classe ‘95 nato a Capo d’Orlando, e il pubblico gli tributa un grande applauso d’incoraggiamento. Entrano anche Karavdic (‘95) e Munastra (‘97) e la gara si chiude sul 84-67.

Ds Giuseppe Sindoni: «Iniziare è sempre emozionante anche se in amichevole, credo che ci siano i presupposti per essere assolutamente soddisfatti. Chiaramente siamo solo all’inizio e molte cose devono ancora migliorare. Il pubblico ha risposto bene, c’è già tanto entusiasmo e spero che cresca ancora».
Coach Griccioli: ◄«C’è tanto da lavorare, ma sono assolutamente contento dello spirito e dell’atteggiamento dei ragazzi. Abbiamo fatto ancora pochi allenamenti, ci sarà modo e tempo di migliorare ancora. È questo un periodo in cui ci stiamo ancora conoscendo, è normale che si faccia un po’ di fatica adesso. È sorprendente vedere questo pubblico alla prima uscita, c’era tanta gente anche al primo allenamento. Abbiamo ricevuto tanti applausi anche quando non stavamo facendo proprio le migliori cose, lo spirito è questo, siamo davvero molto contenti».

Commenti