Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

PARTITO SOCIALISTA SICILIANO, IN RICORDO DI RICCARDO LOMBARDI

10/09/2014 - Nel trentennale della morte del socialista Riccardo Lombardi martedì, 16 settembre alle ore 15,30, a Palermo, presso la Sala Rossa del Palazzo Reale dei Normanni, sarà ricordato il leader socialista con un convegno dedicato all’attualità del suo riformismo in questi tempi di crisi del capitalismo.
L’iniziativa, organizzata dal Partito Socialista Siciliano e dalla Fondazione socialista antimafia “Carmelo Battaglia”, vedrà la partecipazione del deputato regionale Filippo Panarello, del presidente dell’Associazione degli ex deputati dell’Ars Rino La Placa e dei compagni Ignazio Coppola, Gaetano Zingales, Turi Lombardo, Carlo Patrignani, Antonio Matasso e Valdo Spini.

Commenti