Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MALTEMPO, ANAS: DISAGI ALLA CIRCOLAZIONE IN DIVERSE REGIONI

L’Anas comunica che, a causa della forte ondata di maltempo che ha colpito diverse regioni d’Italia, proseguono i disagi alla circolazione su alcuni tratti stradali
Roma, 5 novembre 2014 - In Piemonte, si registrano allagamenti dovute alle forti piogge sulla strada statale 34 ‘del lago Maggiore’ nei pressi Cannobio nella provincia di Verbania Cusio Ossola.
È nuovamente transitabile, dalle 12.45, la strada statale 21 “della Maddalena” dove il personale dell’Anas e dei Vigili del Fuoco ha rimosso un mezzo pesante che stamattina si era intraversato tra Argentera e il confine di Stato (al km 56,8), in provincia di Cuneo, bloccando la circolazione.

Si ricorda che, a causa delle condizioni meteo avverse, permane la chiusura, disposta dalle Autorità francesi, ai soli mezzi con rimorchio o semi-rimorchio di massa superiore a 19 tonnellate, della RD 900 (continuazione della strada statale 21 in Francia).
Inoltre, sempre a causa delle condizioni meteo avverse, le Autorità francesi hanno disposto la chiusura a tempo indeterminato della RD 1006 (continuazione della strada statale 25 in Francia) ovvero del Colle del Moncenisio, i
n entrambe le direzioni, e a tutte le categorie di veicoli a causa delle precipitazioni nevose previste.
La strada statale 25 “del Moncenisio” resta invece percorribile sul versante italiano fino al confine di Stato.

In Valle d’Aosta è in atto una nevicata sulla strada statale 26 “della Valle d’Aosta” tra il km 150 e il km 156, presso il Colle del Piccolo San Bernardo, e sono operativi i mezzi spazzaneve dell’Anas.

Alle ore 11:00 circa è stata riaperta, in entrambi i sensi di marcia, la strada statale 1 “Via Aurelia” tra le province di Massa Carrara e La Spezia. Il tratto era stato chiuso per l’esondazione del torrente "Parmignola".

In Toscana, la strada statale 63 “del valico del Cerreto” è provvisoriamente chiusa nel comune di Fivizzano (Massa Carrara), in entrambe le direzioni, a causa di una frana al km 20,450, mentre si transita a senso unico alternato a causa di uno smottamento all’altezza del km 18,900. Sul posto è presente il personale Anas per valutare gli interventi da effettuare.

In Campania, la strada statale 163 “Amalfitana” è provvisoriamente chiusa al km 26,500 nel comune di Amalfi, in provincia di Salerno, per una caduta di massi sul piano viabile. Il traffico in entrambe le direzioni è deviato sulla ex strada statale 366 “Agerolina”.

In Sicilia, sulla strada 114 “Orientale Sicula” è provvisoriamente chiuso, a causa della presenza di alberi caduti sulla carreggiata, il tratto tra Aci Castello e San Giovanni Bosco (in provincia di Catania) in direzione nord. Il percorso alternativo è segnalato in loco.

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas.

Commenti