Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

SIMONA VICARI PROPONE LA SCATOLA NERA PER I MOTOCICLI

Roma, 5 Novembre 2014 – La scatola nera anche per i motocicli. È questa la proposta di Antonello Montante (Presidente di Eicma, l'Esposizione Mondiale del Motociclismo attualmente in corso a Milano), ed oggi prontamente fatta propria dal Governo nella persona di Simona Vicari, Sottosegretario allo Sviluppo economico con delega alle assicurazioni, nel corso dell’incontro tenutosi stamane a Rho-Fiera e che ha visto la partecipazione anche di Giorgio Squinzi (Presidente di Confindustria ), di Corrado Capelli (Presidente di Ancma), dei principali costruttori del settore delle 2ruote e, naturalmente, di Antonello Montante. “La scatola nera nelle moto è un sistema che certamente permetterà di monitorare e premiare il comportamento dei conducenti più virtuosi”, ha aggiunto Vicari.

“Introdurre la scatola nera – ha commentato infine Montante – contribuirà a una maggiore certezza nell’individuazione delle responsabilità negli incidenti, permettendo quindi alle assicurazioni di risparmiare e, ci auguriamo la scatola nera anche per i motocicli, di conseguenza abbassare i prezzi dei premi per i motociclisti più virtuosi”.

“Confindustria non chiede nessun contributo a pioggia o agevolazione assistita, chiede solo merito e protezione dei mercati”. Lo ha dichiarato Antonello Montante, Presidente di Eicma, l'Esposizione Mondiale del Motociclismo in corso a Milano, rispondendo ai giornalisti durante l’ incontro avuto oggi a Rho-Fiera con il Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi. A sostegno delle richieste del Montante, è intervenuta anche Simona Vicari, Sottosegretario allo Sviluppo economico con delega alle assicurazioni, che ha esaltato l’eccellenza rappresentata da Eicma quale luogo di qualità e motivo d’orgoglio per il Made in Italy.

Parlando ancora di Eicma, la Vicari ha aggiunto che ''bisognaaiutare il nostro Paese a crescere e quello che vediamo oggi neè una delle principali testimonianze. Ci sono realtàstraordinarie capaci di produrre, di fare mercato e andareall'estero. Dobbiamo puntare a coniugare innovazione e ricercatecnologica e a tutto quello che ambientalmente compatibile comeappunto il settore delle due ruote''. Per quanto riguarda i costi delle assicurazioni, il governo ha fatto proprie le istanze di Montante annunciando che entro novembre nel Consiglio dei Ministri sarà presentato un provvedimento sulla concorrenza al cui interno ci saranno tutte le norme di riforma dell’RC auto.

Commenti