Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

PANETTONI SCOLPITI, COSÌ I PASTICCERI E CAKE DESIGN SI SFIDANO NATALE IN SICILIA

Si sfideranno a colpi di torte e decorazioni, creazioni natalizie e panettoni con tanto di assaggio e degustazione gratuita

18/12/2014 - Tutto questo ed altro ancora a Natali…amo la coloratissima kermesse in programma domenica 21 dicembre a partire dalle ore 15 presso la Galleria del Centro Commerciale San Giorgio a Licata diretto dal dott. Giuseppe Sanfilippo. Un evento in collaborazione con Ristoworld Italy, l’associazione di cucina che ha già realizzato numerose manifestazioni tutte all’insegna del made in Italy e della migliore tradizione enogastronomica del Belpaese, vero fiore all’occhiello della nostra economia e perciò da difendere e valorizzare sempre.

Due le sezioni del concorso: una dedicata al cake design con opere aventi come tema ovviamente il Natale e la festa più bella dell’anno e una dedicata al panettone decorato.

Il concorso è aperto a professionisti ed amatori. Il tema della sezione cake design è "Dolce Natale". La dimensione della Torta è libera ed il tema può anche essere non inedito. Ogni concorrente dovrà presentare una torta da degustazione che verrà assaggiata dai giudici. Ogni torta dovrà essere correlata da scheda tecnica di preparazione. Tutti gli ingredienti utilizzati devono essere commestibili o per uso alimentare. Per quanto riguarda il panettore decorato il concorso è aperto a professionisti ed amatori. Il tema trattato è "Panettone Decorato". La dimensione del panettone è libera ed il tema può anche essere non inedito. Il concorso non prevede degustazione del panettone. Tutti gli ingredienti utilizzati devono essere commestibili o per uso alimentare.

Saranno premiati i primi tre concorrenti in base al punteggio più alto ottenuto, secondo i criteri internazionali. Verranno valutati i seguenti aspetti: livello di difficoltà, esecuzione, creatività ed effetto artistico, gusto.

«L’idea – ci spiega lo chef Andrea Finocchiaro, presidente di Ristoworld Italy - è quella di portare il cake design sul territorio e far sbizzarrire sul tema del Natale con torte e composizioni particolari quanti, professionisti od amatori si cimentano con questa vera e propria arte pasticcera. Un momento di particolare esposizione mediatica per questa
raffinata forma artistica cui si aggiungerà anche il concorso del panettone per agganciare casalinghe, amanti del settore in genere e i semplici appassionati con una composizione natalizia scavata e ricavata all'interno, come se fosse una sorta di intaglio vegetale. Insomma – conclude Finocchiaro - un modo anche un po leggero per far accostare i non professioni al cake design grazie alla presenza di professionisti sia in gara che in giuria composta da Ristoworld Italy e Conpait Sicilia».

La direzione artistica dell’evento è dello Chef Salvatore Pizzo
(3402651175 e-mail salvatorepizzo@tiscali.it) che ci fa sapere di avere ancora dei posti liberi per la partecipazione. Prevista la partecipazione di concorrenti in arrivo da tutte le province siciliane.


Commenti