Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

EXPO MILANO: IL NUOVO MARCHIO DI QUALITÀ “NEBRODI” PER GLI OPERATORI ECONOMICI DEL TERRITORIO

Sarà presentato all’EXPO di Milano il nuovo Marchio di Qualità “Nebrodi” a cui potranno aderire gli operatori economici del territorio adeguandosi ai disciplinari
28 gennaio 2015 - L’appuntamento sarà in occasione dell’Expo 2015, l’importante vetrina mondiale che si svolgerà a Milano dal 1 maggio in poi, per presentare il nuovo marchio di qualità dei Nebrodi, a cui potranno aderire tutte le aziende del settore delle produzioni, dell’enogastronomia, dell’ospitalità e dei servizi. Si tratterà di un marchio d’area “Nebrodi”, del Parco a cui gli operatori potranno aderire adeguandosi ai specifici disciplinari di qualità che identificare il territorio in cui agiscono.

“La costituzione del Marchio oltre a garantire la qualità dei prodotti e dei servizi – ha dichiarato Giuseppe Antoci, Presidente del Parco dei Nebrodi - sarà un modo per veicolare e promuovere i Nebrodi e il suo patrimonio legato alle produzioni e alle biodiversità che in un mercato globale necessitano di ulteriori elementi e passaggi che ne valorizzino ancor più le loro caratteristiche”.
La creazione del marchio “Nebrodi” ormai definito nei passaggi formali in via di definizione, oltre a rappresentare un sostegno alle attività economiche, si collega alla decisione voluta dall’Ente di partecipare all’Expo 2015 con un proprio spazio da mettere a disposizione di tutti i Comuni del Parco e degli operatori economici dei Nebrodi che però dovranno garantire elementi di qualità nella presentazione dei loro prodotti e servizi.

Una strategia quella di realizzare il marchio d’area “Nebrodi” programmata anche dall’Associazione delle Strade dei Sapori Nebrodi e del circuito Nebrodi Outdoor il cui obiettivo è quello di rilanciare il turismo rurale valorizzando le produzioni agricole e i servizi di fruizione attraverso sistemi di rintracciabilità e certificazioni ormai richiesti, non soltanto dal mercato nazionale, ma anche da quello internazionale.

Commenti