Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

SEMPLICEMENTE PIRAINO VUOLE PORTARE IN CONSIGLIO COMUNALE LA RATEIZZAZIONE DEI DEBITI TRIBUTARI

Piraino, 15/01/2015 - Con una nota diretta al Presidente del Consiglio Comunale di Piraino, stamani, i consiglieri Comunali Salvatore Cipriano, Erminia Calabria, Pina Saggio e Nino Miragliotta, hanno chiesto la convocazione del civico consesso pirainese con all’ordine del giorno l’approvazione del Regolamento comunale per la rateizzazione dei debiti tributari. Tale strumento potrà consentire a tutti i cittadini, anche morosi, soggetti al pagamento dei tributi comunali (TIA/TARI, TASI, ICI/IMU, CANONE IDRICO, TOSAP ecc.), la possibilità di rateizzare le relative somme, prima dell’inizio della procedura di riscossione coattiva e a condizione che si tratti d’importi superiori a 100 euro.

Il regolamento prevede altresì la possibilità di rateizzare anche somme già pendenti presso gli agenti per la riscossione, come pure che venga concessa la sospensione del pagamento fino a sei mesi e la successiva rateizzazione nei casi di situazioni di obiettiva difficoltà del cittadino/contribuente.
L’approvazione del regolamento per la rateizzazione dei tributi comunali si rende necessario soprattutto alla luce delle scelte compiute dall’Amministrazione Maniaci in tema di tributi locali, che hanno finito per incidere in maniera significativa sulla capacità di adempimento dei contribuenti, sovraccaricandoli di tasse ed aumenti di aliquote.

Commenti