Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

SIMONETTA AGNELLO HORNBY A MESSINA TRA FIRMACOPIE E STUZZICHINI

Messina, 25/01/2015 – Martedì 27 gennaio Simonetta Agnello Hornby sarà al Feltrinelli Point per un intervento sul suo ultimo libro, “Il pranzo di Mosè” (Giunti Editore), e sulla omonima trasmissione televisiva, trasmessa da Real Time, che è nata con il libro. L’avvocato e scrittrice palermitana firmerà le copie e il Feltrinelli Point in collaborazione con il ristorante Bouchon (via San Camillo 14, Messina) offrirà stuzzichini siciliani. Prodotti di stagione, come quelli descritti dalla Agnello Hornby ne “Il pranzo di Mosè”. Quelli delle ricette tramandate da cinque generazioni nella casa di Mosè, la tenuta nella campagna di Agrigento dove la famiglia materna trascorre le vacanze estive, in cui Chiara Agnello, sorella di Simonetta, cucina ancora oggi i prodotti dell’orto e quanto offerto dalla fattoria, utilizzando l’olio dell’antico uliveto che copre i fianchi della collina. Il tavolo della sala da pranzo continua ad allungarsi e restringersi per accogliere gli ospiti, nelle occasioni descritte nel libro.

La trasmissione televisiva in onda su Real Time ricalca il libro. In ogni episodio le due sorelle svelano le ricette di famiglia e apparecchiano nella luminosa sala da pranzo.

Simonetta Agnello Hornby è nata a Palermo nel 1945. Dal 1972 vive a Londra, dove è stata avvocato dei minori e presidente part time dello Special educational needs and Disability Tribunal.
Ha esordito con La Mennulara (Feltrinelli, 2002), cui sono seguiti per lo stesso editore: La zia marchesa (2004), Boccamurata (2007), Vento scomposto (2009), La monaca (2010), La cucina del buon gusto con Maria Rosario Lazzati (2012), Il veleno dell’oleandro (2013), Il male che si deve raccontare con Marina Calloni (2013) e Via XX Settembre (2013). Ha pubblicato inoltre: Camera oscura (Skira, 2010), Un filo d’olio (Sellerio, 2011) e La pecora di Pasqua con Chiara Agnello (Slow Food, 2012).

Commenti