Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro

Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro.  Una dipendente dell’Ufficio del processo presso il tribunale di Catania ha chiesto e ottenuto la proroga del distacco presso un’altra sede lavorativa, a tutela della sua incolumità. 8 mag 2024 - Dopo essere stata assunta a tempo determinato, la dipendente è stata vittima di violenze, regolarmente denunciate, che l’hanno costretta a chiedere il distacco dalla propria sede lavorativa perché non si sentiva più al sicuro. Il Tribunale di Catania le aveva però concesso il distacco fino a settembre 2024. Nel frattempo, la donna aveva denunciato altri reati contro la sua persona e il ritornare nella sede assegnatagli avrebbe messo a serio repentaglio la sua incolumità. Per tale ragione si è rivolta allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere la necessaria tutela. “Vista la gravità della situazione, abbiamo inoltrato un’istanza al ministero di Giustizia – spiegano i legali Francesco Leone, Simona Fell e Davide Marceca ch

INTERCULTURALFEST 2015, A ROCCALUMERA E MESSINA LA PRIMA CONFERENZA PROVINCIALE SULL’IMMIGRAZIONE

Messina, 18 febbraio ’15 – I giovani e le seconde generazioni. Sul tema dell’integrazione l’Anolf Cisl di Messina ha organizzato il primo appuntamento di InterculturalFest 2015, l’iniziativa che ormai da tre anni porta avanti l’Associazione a tutela degli immigrati della Cisl nella nostra provincia. Il primo appuntamento sarà con la conferenza provinciale sull’immigrazione con due diverse giornate. La prima, venerdì 20 febbraio dalle ore 17 presso l’Auditorium dell’Antica Filanda a Roccalumera. Il programma della prima giornata prevede il saluto del sindaco di Roccalumera e dei presidenti Leo Club e Lions Club di Santa Teresa di Riva, quindi l’introduzione del presidente provinciale dell’Anolf di Messina, Carlo Mastroeni.

Gli interventi programmati sono quelli della rappresentante del Ministero del Lavoro, Stefania Congia che illustrerà il progetto “Filo diretto con le Seconde Generazioni” e il Portale “Integrazionemigranti.gov.it”. Quindi interverranno partecipanti al progetto, dirigenti scolastici degli Istituti della provincia e giovani immigrati di seconda generazione. Le conclusioni saranno del Presidente Nazionale dell’Anolf, Mohamed Saady.

Sabato 21, invece, a Messina presso il Salone degli Specchi della Provincia regionale dalle ore 9.30, si discuterà del fenomeno dell’immigrazione a Messina, con i risvolti sociali e d’attualità. L’introduzione sarà del presidente provinciale dell’Anolf di Messina, Carlo Mastroeni, quindi l’intervento della rappresentante del Ministero del Lavoro, Stefania Congia. Previste le testimonianze dei rappresentati delle Associazioni di Immigrati (Sry Lanka, Filippine, Marocco, Romania, Senegal, Gambia, India, Bangladesh, Ucraina, Polonia, Colombia, Venezuela, Argentina, Tunisia) e le conclusioni del segretario generale della Cisl di Messina, Tonino Genovese che approfondirà il tema dei lavoratori stranieri nella nostra realtà economica e quali opportunità mettere in campo per far restare i giovani di seconda generazione nel nostro territorio”.

Commenti