Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

S. ANGELO DI BROLO, L’UFFICIO ISPETTIVO DELLA REGIONE AVREBBE DATO RAGIONE AL PRESIDENTE: NOTIZIA FALSA E TENDENZIOSA

Basilio Caruso, Sindaco di Sant’Angelo di Brolo: "L’Assessorato delle Autonomie locali ha semplicemente chiesto chiarimenti. Cose assolutamente normali quando un qualsiasi ufficio pubblico riceve una richiesta. Adesso io dirò la mia, controdeducendo rispetto a quanto scritto dal Presidente e poi l’Ufficio, se lo riterrà opportuno, dirà la sua"

S. Angelo di Brolo, 27/02/2015 - Mi dicono che qualcuno avrebbe pubblicato un articolo secondo il quale l’Ufficio ispettivo della Regione, a seguito di un esposto presentato per la mancata presentazione della relazione da parte mia sulla revoca di un assessore, avrebbe dato ragione al Presidente. Notizia falsa e palesemente tendenziosa! Infatti, come si legge nella nota allegata, l’Assessorato delle Autonomie locali, ha semplicemente chiesto chiarimenti. Cose assolutamente normali quando un qualsiasi ufficio pubblico riceve una richiesta. Adesso io dirò la mia, controdeducendo rispetto a quanto scritto dal Presidente e poi, e solo poi, l’Ufficio, se lo riterrà opportuno, dirà la sua.
Ormai la barbarie non ha limiti. Pur di gettare fango sulla mia persona e sull’Amministrazione, sono disposti a tutto. Che lo faccia la politica può avere una sua ratio, ma che altri si prestino a queste meschinità appare quantomeno singolare.

Basilio Caruso
Sindaco di Sant’Angelo di Brolo

Commenti