Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

SANT’ANGELO GUARDA “OLTRE”... CON LA VIDEOSORVEGLIANZA

La giunta approva “nel silenzio” la proposta del gruppo sulla videosorveglianza
SANT’ANGELO, 04/02/2015 - In data 15 Gennaio 2015 il gruppo politico “Oltre” ha protocollato all’attenzione del Sindaco di Sant’Angelo di Brolo, del Presidente del Consiglio e dei Consiglieri Comunali, due proposte ritenute valide per la comunità santangiolese: l’attuazione del “Bilancio Partecipativo”, con l’obiettivo di rendere i cittadini partecipi alle decisioni che riguardano l’utilizzo e la destinazione di alcune risorse economiche del Comune e l’installazione di un sistema pubblico di “Videosorveglianza”, con videocamere collocate nei punti strategici nel sistema viario urbano e periferico, per contrastare episodi delittuosi in danno di abitazioni ubicate nel centro e nelle frazioni, nonché utili nella lotta agli atti vandalici ed al danneggiamento di luoghi, edifici, strutture ed attrezzature comunali e di uso pubblico.

Il gruppo, contestualmente alla presentazione delle proposte, ha chiarito che la messa in atto delle stesse non rientra tra le loro competenze, “in quanto non siamo un’associazione né ricopriamo ruoli istituzionali”, ma ha precisato, al tempo stesso, la disponibilità di supportare l’Amministrazione nella realizzazione delle proposte qualora alcune di esse venissero valutate realizzabili, mettendo a disposizione le nostre competenze.

Oggi, tramite il sito istituzionale del comune, prendiamo atto che la proposta “Videosorveglianza” è stata positivamente valutata da parte dell’amministrazione comunale, in quanto, in data 28 gennaio 2015, la giunta comunale ha deliberato “l’approvazione schema regolamento comunale di videosorveglianza”.
Il gruppo dichiara di esserne orgoglioso e soddisfatto, continuerà a lavorare e a proporre idee e soluzioni nell’interesse esclusivo dei santangiolesi.

Commenti