Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

‘DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ LUDICO-MOTORIE IN ETÀ PRESCOLARE’, LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME A MESSINA

03/03/2015 - Antonino Gennaro e Caterina Zappia presentano a Messina il loro volume “Didattica delle attività ludico-motorie in età prescolare. Manuale di Scienze Motorie, giochi e lezioni per la scuola dell'infanzia”. L’incontro si terrà sabato 14 marzo, alle 10.30, al Palacultura “Antonello da Messina”. L’incontro sarà diretto dal delegato provinciale del Coni Messina, professor Aldo Violato, che ha curato anche la prefazione del libro. Interverranno, tra gli altri: il presidente del comitato regionale Coni Sicilia, dottore Sergio D’Antoni; il professore Daniele Zangla, direttore scientifico Scuola dello sport Coni Sicilia; la professoressa Maria Cristina Cavaletti (nella foto), del coordinamento di Educazione fisica e sportiva dell’Ufficio scolastico territoriale di Messina; i professori Ludovico Magaudda e Fabio Trimarchi, coordinatori dei corsi di laurea triennale e magistrale in Scienze motorie dell’Università di Messina; la professoressa Marina Quattropani, docente di psicologia del Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università di Messina; e il presidente del Comitato regionale PGS (Polisportive Giovanili Salesiane) Sicilia, avvocato Maurizio Siragusa.

Questa pubblicazione sull’attività motoria in età prescolare nasce dall’esperienza “sul campo” dei poliedrici autori, maturata negli anni grazie alle numerose attività svolte nelle varie istituzioni sportive e scolastiche. Il professor Antonino Gennaro e la dottoressa Caterina Zappia, partendo da un’analisi scientifica delle diverse tappe dell’età evolutiva, sviluppano un convincente ragionamento sull’importanza dell’attività fisica nel processo educativo e didattico, in quanto, oltre a facilitare l’apprendimento di un corretto comportamento motorio, permettono al bambino di crescere nella conoscenza (di sé e dell’altro), nella relazione e nella comunicazione.

Commenti