Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

CARCERE GAZZI, UNA SCUOLA DI CALCIO PER I DETENUTI DELLA CASA CIRCONDARIALE

Messina, 16/04/2015 – Si è conclusa dopo quattro mesi di lezioni la scuola di calcio per i detenuti della Casa circondariale di Gazzi. Gli allenamenti settimanali sono stati condotti dall’allenatore Nello Miano e hanno partecipato detenuti della Media sicurezza.
Il corso è stato organizzato dal CePas (Centro di prima accoglienza Savio) di Messina ed è stato coordinato dai volontari dell’associazione.
Il laboratorio si è concluso con un’amichevole di calcio a sette, giocata nel campo all’interno del carcere, con una squadra del Cus Messina.
“Questo laboratorio – ha dichiarato il presidente del Cepas don Umberto Romeo - ha un alto valore educativo e formativo per i giovani e insegna a superare qualsiasi barriera e restrizione, anche mentale.”
Il CePas, nel quadro del “Progetto carcere” , ha in corso, tra le altre attività, la realizzazione di un documentario sulle attività dei detenuti di Gazzi e su quanto viene fatto dai volontari. Un breve video è stato già realizzato per “fissare” la chiusura dell’OPG di Barcellona.

Commenti