1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

CARCERE GAZZI, UNA SCUOLA DI CALCIO PER I DETENUTI DELLA CASA CIRCONDARIALE

Messina, 16/04/2015 – Si è conclusa dopo quattro mesi di lezioni la scuola di calcio per i detenuti della Casa circondariale di Gazzi. Gli allenamenti settimanali sono stati condotti dall’allenatore Nello Miano e hanno partecipato detenuti della Media sicurezza.
Il corso è stato organizzato dal CePas (Centro di prima accoglienza Savio) di Messina ed è stato coordinato dai volontari dell’associazione.
Il laboratorio si è concluso con un’amichevole di calcio a sette, giocata nel campo all’interno del carcere, con una squadra del Cus Messina.
“Questo laboratorio – ha dichiarato il presidente del Cepas don Umberto Romeo - ha un alto valore educativo e formativo per i giovani e insegna a superare qualsiasi barriera e restrizione, anche mentale.”
Il CePas, nel quadro del “Progetto carcere” , ha in corso, tra le altre attività, la realizzazione di un documentario sulle attività dei detenuti di Gazzi e su quanto viene fatto dai volontari. Un breve video è stato già realizzato per “fissare” la chiusura dell’OPG di Barcellona.

Commenti