1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

CUBEDA CORSE GRANDE PROTAGONISTA A ERICE

Il team catanese si conferma ai vertici nella prima del CIVM, pur con un inatteso inconveniente sull'Osella PA2000 di Domenico Cubeda, costretto al ritiro in E2B dopo il 2° posto di gara-1, mentre Corona e Aragona sono super in CN ed E1
Erice (TP), 19 aprile 2015. È un esordio 2015 ai vertici di tutte le categorie dei propri portacolori quello che Cubeda Corse ha vissuto alla 57^ Monte Erice, primo round di CIVM e TIVM Sud. La scuderia catanese esulta per le grandi prestazioni di Corona e Aragona, mentre può recriminare per un inatteso inconveniente che ha costretto al ritiro Domenico Cubeda quando il driver etneo si stava giocando il podio assoluto. Cubeda aveva concluso la prima salita di gara al 2° posto di gruppo E2B e 4° assoluto settando un riscontro cronometrico di alto profilo (3'04”93) rimasto imbattuto in gara-2 da tutti gli avversari che lo seguivano. Purtroppo, proprio dopo poche curve della seconda salita, Cubeda non ha avuto più possibilità a causa di una rottura nel radiatore della sua Osella PA2000 Honda, dal quale è fuoriuscito del liquido svivolato nel retrotreno e sulle gomme posteriori, costringendo il pilota al ritiro all'uscita di una curva: “Mi sono accorto subito che si era verificata qualche anomalia - spiega Domenico -, ho subito frenato, e infatti non ho toccato, ma ho scelto di non continuare altrimenti avrei ovviamente compromesso il propulsore”.

A tenere alti i colori della squadra ci hanno pensato le altre “punte” presenti a Erice. Giuseppe Corona, che ha inaugurato la seconda stagione tra i prototipi CN, ha di nuovo messo in mostra tutte le sue grandi potenzialità al volante dell'Osella PA21/S Honda curata da Paco74. In un weekend che lo ha visto anche soffrire alcuni inconvenienti (compreso uno spegnimento nelle prove), il giovane pilota etneo, felice del risultato, è stato autore di due gare quasi perfette che lo hanno portato fino al 2° posto di gruppo (e 8° assoluto!), conquistando punti pesantissimi pure in ottica TIVM Sud, Trofeo che detiene dopo i successi 2014.

In gruppo E1 a Giuseppe Aragona sono state sufficienti le due prove ufficiali del sabato per ritrovare il giusto feeling con la Peugeot 106 dopo un anno sabbatico: a Erice il calabrese di stanza a Bari ha prima lavorato duramente sulla preparazione tecnica della vettura e sulle nuove coperture Yokohama e ha poi sferrato l'attacco decisivo in gara, vincendo entrambe le salite nell'agguerrita classe E1-1600, conquistata nel CIVM 2013.
Infine, nel gruppo delle Bicilindriche la Cubeda Corse festeggia l'importante podio conquistato da Daniele Portale, 2° al volante della Fiat 126, anche lui confermatosi ai vertici della propria categoria, mentre il weekend siciliano si è concluso con il positivo piazzamento dell'altro catanese Santo Riso, che su vettura gemella si è accomodato ai piedi del podio.

Commenti