Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

GIARDINI NAXOS, L'ASSOCIAZIONE MEDITERRANEO APPOGGERÀ IL CANDIDATO SINDACO USCENTE LO TURCO

Giardini Naxos, 30/04/2015 - L'Associazione Mediterraneo di Giardini Naxos ha deciso, in vista delle prossime elezioni amministrative, di appoggiare il candidato a Sindaco uscente Nello Lo Turco. Il gruppo, avendo iniziato da tempo un percorso politico, ha ritenuto doveroso proporsi all' elettorato giardinese attraverso i valori con cui da sempre i suoi membri si esprimono: onestà, giustizia, legalità e soprattutto trasparenza. La punta di diamante che dovrà portare a compimento il progetto
politico-sociale dell'Associazione Mediterraneo è l' avvocato Rosa Pietrocitto candidata al consiglio comunale; Nel programma che il gruppo presenterà alla cittadinanza sono presenti i bisogni fondamentali dei singoli cittadini e della città: occupazione giovanile e non solo, attraverso la gestione diretta e privata di parcheggi e tramite il recupero delle opere pubbliche abbandonate o in disuso; viabilità a misura d' uomo, sia dal punto di vista della sicurezza dei cittadini che da quello dell' accoglienza ai turisti; partecipazione diretta dei cittadini anche attraverso il bilancio partecipato e convocazione periodica di consigli comunali all' aperto.
Queste e molte altre proposte verranno portate avanti tralasciando le vecchie dinamiche dei partiti e facendo riferimento solo alla società civile; non a caso il motto dell' Associazione Mediterraneo e della sua candidata al consiglio comunale è: "Perché? Perché io amo il mio paese!"
Al candidato sindaco Nello Lo Turco il gruppo chiede una "vera svolta" che si potrà attuare soltanto cambiando metodi e sistemi nella conduzione amministrativa.

Giovanni Saglimbeni, presidente dell' Associazione Mediterraneo

Commenti