1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

LA TRAVIATA DI G. VERDI A PATTI, PER CHI NON VUOLE RINUNCIARE ALLA QUALITÀ ARTISTICA

Venerdì 24 aprile alle ore 21, Aula Magna dell'I.C. L. Radice di Patti (Me). L'Accademia Music Art vuole far conoscere “La Traviata” opera lirica di G. Verdi, per chi come noi non vuole rinunciare alla qualità e alla professionalità artistica

Patti (Me), 20 aprile 2015 - L'Accademia Music Art , sulla scia del progetto “INVITO ALL’OPERA” nato alcuni anni fa dall’associazione culturale “ALDEBARAN” di Pace del Mela, avendo a cuore la diffusione della cultura musicale ha pensato di rappresentare in forma semi-scenica alcune delle opere più famose della tradizione lirica italiana.

Forma semi-scenica significa che vengono rappresentate solo le scene più significative in cui intervengono i personaggi principali del dramma.

Una voce narrante fuori campo racconta l'intera vicenda collegando i vari momenti interpretati dagli artisti rendendo più coinvolgente lo spettacolo.

La rappresentazione avrà una breve durata (un'ora e mezza circa) e quindi adatta anche ai tempi di attenzione di un Pubblico giovane.

Il luogo scelto per la rappresentazione avrà le caratteristiche di un teatro fornito di palcoscenico, luci e acustica adeguate.

Il progetto prevede l'utilizzo di una scenografia e di costumi d'epoca che immergerà il Pubblico nel giusto contesto storico-emotivo della vicenda.

La rappresentazione, oltre ai personaggi principali, sarà arricchita dalla presenza del coro lirico “Butterfly”, i cui componenti interpreteranno i personaggi secondari.

L'accompagnamento strumentale sarà affidato ad unensemble (flauto, violino, violoncello, pianoforte) in modo tale da simulare un'orchestra completa.

Lo spettacolo avrà luogo venerdì 24 aprile 2015 alle ore 21:00 presso i locali dell'Aula Magna dell'I.C. L. Radice di Patti (ME) .
In questa prima occasione l'Accademia Music Art vuole far conoscere “LA TRAVIATA” opera lirica di G. Verdi, per chi come noi non vuole rinunciare alla qualità e alla professionalità artistica.

Commenti