Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

LA TRAVIATA DI G. VERDI A PATTI, PER CHI NON VUOLE RINUNCIARE ALLA QUALITÀ ARTISTICA

Venerdì 24 aprile alle ore 21, Aula Magna dell'I.C. L. Radice di Patti (Me). L'Accademia Music Art vuole far conoscere “La Traviata” opera lirica di G. Verdi, per chi come noi non vuole rinunciare alla qualità e alla professionalità artistica

Patti (Me), 20 aprile 2015 - L'Accademia Music Art , sulla scia del progetto “INVITO ALL’OPERA” nato alcuni anni fa dall’associazione culturale “ALDEBARAN” di Pace del Mela, avendo a cuore la diffusione della cultura musicale ha pensato di rappresentare in forma semi-scenica alcune delle opere più famose della tradizione lirica italiana.

Forma semi-scenica significa che vengono rappresentate solo le scene più significative in cui intervengono i personaggi principali del dramma.

Una voce narrante fuori campo racconta l'intera vicenda collegando i vari momenti interpretati dagli artisti rendendo più coinvolgente lo spettacolo.

La rappresentazione avrà una breve durata (un'ora e mezza circa) e quindi adatta anche ai tempi di attenzione di un Pubblico giovane.

Il luogo scelto per la rappresentazione avrà le caratteristiche di un teatro fornito di palcoscenico, luci e acustica adeguate.

Il progetto prevede l'utilizzo di una scenografia e di costumi d'epoca che immergerà il Pubblico nel giusto contesto storico-emotivo della vicenda.

La rappresentazione, oltre ai personaggi principali, sarà arricchita dalla presenza del coro lirico “Butterfly”, i cui componenti interpreteranno i personaggi secondari.

L'accompagnamento strumentale sarà affidato ad unensemble (flauto, violino, violoncello, pianoforte) in modo tale da simulare un'orchestra completa.

Lo spettacolo avrà luogo venerdì 24 aprile 2015 alle ore 21:00 presso i locali dell'Aula Magna dell'I.C. L. Radice di Patti (ME) .
In questa prima occasione l'Accademia Music Art vuole far conoscere “LA TRAVIATA” opera lirica di G. Verdi, per chi come noi non vuole rinunciare alla qualità e alla professionalità artistica.

Commenti