1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

MONTALBANO “BORGO DEI BORGHI” RESTITUISCE LA CORTESIA AL “COMUNE PIU’ FIORITO D’ITALIA”

Montalbano, 17 aprile 2015 - La vittoria di Montalbano Elicona nell’avvincente sfida tra i Borghi più belli d’Italia, annulla anche le chilometriche distanze tra Città che si ritrovano a dialogare su intese e stessi propositi. Infatti, dal lato opposto dell’Italia, quasi ai confini con la Svizzera, è giunta nella piccola Montalbano una lettera di congratulazioni indirizzata al Sindaco Filippo Taranto e spedita dal Comune di Stresa sul Lago Maggiore, che in qualità di Comune più Fiorito d’Italia 2014 con una nota ufficiale esprime compiacimento per la vittoria del neo Borgo dei Borghi.

“E’ la meritata conclusione di uno sforzo che la Sua città, i cittadini e le Associazioni, hanno intrapreso per valorizzare un territorio già bello e pertanto da preservare per le future generazioni” scrive l’Assessore al Turismo del Comune di Stresa Prof. Alberto Galli rivolgendosi al Sindaco Taranto, e poi aggiunge, “la nostra città è da anni impegnata nel Circuito Comuni Fioriti, i prestigiosi risultati che Stresa ha conseguito nel 2010 con la targa argento di Entente Florale Europe e nel 2014 con il conseguimento dei “quattro fiori oro” unico a livello nazionale, ossia Comune più Fiorito d’Italia, ci fanno sentire vicini ed in perfetta sintonia con i successi e gli intenti della vostra città.

Per Montalbano Elicona uno scambio di complimenti “tra primi della classe”. Con un’altra nota affidata al Presidente Nazionale del Circuito Comuni Fioriti Renzo Marconi, si complimentano anche i comuni di Merano (Bolzano), La Magdeleine (Aosta) e Cervia (Ravenna), rispettivamente candidati a rappresentare l’Italia al Concorso Europeo “Entente Florale” e Mondiale Communitiens in Bloom, “La partecipazione corale è lo spirito condiviso che da sempre muove Comuni Fioriti” si legge “e che oggi ci trova uniti a complimentarci con un’amministrazione che sa camminare con i cittadini e con essi sa stringere i denti per la conquista di importanti obiettivi”.
Orgoglioso e soddisfatto Michele Isgrò, avvinto tessitore del “culto del bello” tra i comuni siciliani e che nei mesi scorsi aveva raccolto l’adesione in Comuni Fioriti di Montalbano oggi attenzionata e congratulata dalle città più curate d’Italia.

Dal canto Suo in Sindaco di Montalbano Dott. Filippo Taranto ha prontamente espresso vivo compiacimento indirizzando ai tutti gli Amministratori dei Comuni, una lettera di ringraziamento ma anche di invito a visitare il borgo più bello d’Italia certo di poter offrire oltre l’eccezionale ospitalità siciliana la visita agli affascinanti scenari naturali ed alla cittadina degnamente premiata che ora si prepara alla nuova sfida proprio con i comuni fioriti d’Italia con l’intento di offrire un ambiente sempre migliore secondo lo slogan “Fiorire è Accogliere”

Commenti