Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

VIADOTTO SCORCIAVACCHE: 30 AVVISI DI GARANZIA PER IL CROLLO DEI PILONI APPENA COSTRUITI

Palermo, 25/04/2015 - Viadotto Scorciavacche SS 121 Palermo-Agrigento: avvisi di garanzia in arrivo per i dirigenti dell'Anas Sicilia da parte della dalla Procura della Repubblica di Termini Imerese saranno trasmessi nei prossimi giorni. Indagati sarebbero i vertici dell'Anas siciliana e gli stessi collaudatori del viadotto. Dal direttore generale di Anas Sicilia Salvatore Tonti ai componenti della commissione di collaudo, sono 30 gli indagati per il cedimento della rampa di accesso al viadotto Scorciavacche della strada statale 121 Palermo-Agrigento. La Procura di Termini Imerese (Palermo) ha chiuso le indagini con una richiesta di incidente probatorio.
Tra gli indagati anche i rappresentanti delle imprese che hanno costruito la rampa che ha ceduto una settimana dopo l'inaugurazione a dicembre. Ancora gli avvisi non sarebbero stati notificati dalla Procura di Termini Imerese ma secondo Adnkronos saranno trasmessi nei prossimi giorni, tanto alla dimessa Commissione tecnica che ai funzionari Anas, responsabili del procedimento in Sicilia. Tra le ipotesi di reato i pubblici ministeri coordinati dal Procuratore Alfredo Morvillo quanto utile a fare luce sul cedimento dei piloni del Viadotto Scorciavacche sulle responsabilità dell'Anas incaricata dell'alta sorveglianza sui lavori sul viadotto.



Commenti