Ciclone Harry in Sicilia: si dichiari lo stato d'emergenza, 100 milioni a favore dei Comuni siciliani danneggiati

Antonio De Luca (M5S Ars): “Cento milioni per i Comuni danneggiati dal ciclone Harry. Pronto emendamento per il prossimo collegato alla Finanziaria. Si dichiari stato d'emergenza” Palermo, 20/01/2026 - “Cento milioni a favore dei Comuni siciliani danneggiati in queste ore dal ciclone Harry. Ho depositato un emendamento al collegato alla Finanziaria che sarà discusso a breve all'Ars. Il governo pensi a correre in aiuto ai Comuni flagellati dal maltempo e che sono abbandonati a se stessi e un po' meno alle mancette per accontentare i desiderata della maggioranza. Se domani ci sarà qualche campo di padel in meno in giro, i siciliani non ne soffriranno di certo”. Lo afferma il capogruppo del M5S all'Ars Antonio De Luca. Le notizie che arrivano dai Comuni, specie da quelli della Sicilia orientale – dice De Luca – sono veramente preoccupanti, a Santa Teresa Riva nel Messinese, addirittura, si è aperta una voragine sul lungomare, inghiottendo un'auto. Ma segnalazioni di da...

"LA FIGLIA DELL'AMMIRAGLIO", LIBRO-INTERVISTA A MARIA MINA RIZZO BONACCORSI A MILAZZO

Messina 7 maggio 2015 - "La figlia dell'Ammiraglio", libro-intervista a Maria Mina Rizzo Bonaccorsi, figlia dell'Eroe di Grado e Premuda, principale personaggio storico nato a Milazzo e tra i più importanti di sempre della marineria internazionale: ma anche sorella di Giorgio Rizzo, giovane e sfortunato comandante dello stesso mezzo navale (il Mas) con cui il padre affondava le corazzate austriache. Memorie vive del Novecento e di una famiglia sempre rimasta "sulla prua del Secolo Breve", ripercorse con invidiabile vivacità da una giovanissima novantenne.

Presentazione del libro-intervista curato dal sottoscritto insieme alla ricercatrice universitaria Alessandra Grasso (che non sarà presente alla presentazione perché, al momento, impegnata in un Master in Storia del Patrimonio Navale presso l'Università di Murcia, in Spagna). Sarà presente la signora Maria Mina Rizzo Bonaccorsi: e la sua presenza, coi suoi ricordi, vale la partecipazione alla serata. Sotto, due note di sinossi sul libro, e in allegato la locandina dell'evento. a Palazzo D'Amico.
Fabrizio Scibilia

Commenti