Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

"LA FIGLIA DELL'AMMIRAGLIO", LIBRO-INTERVISTA A MARIA MINA RIZZO BONACCORSI A MILAZZO

Messina 7 maggio 2015 - "La figlia dell'Ammiraglio", libro-intervista a Maria Mina Rizzo Bonaccorsi, figlia dell'Eroe di Grado e Premuda, principale personaggio storico nato a Milazzo e tra i più importanti di sempre della marineria internazionale: ma anche sorella di Giorgio Rizzo, giovane e sfortunato comandante dello stesso mezzo navale (il Mas) con cui il padre affondava le corazzate austriache. Memorie vive del Novecento e di una famiglia sempre rimasta "sulla prua del Secolo Breve", ripercorse con invidiabile vivacità da una giovanissima novantenne.

Presentazione del libro-intervista curato dal sottoscritto insieme alla ricercatrice universitaria Alessandra Grasso (che non sarà presente alla presentazione perché, al momento, impegnata in un Master in Storia del Patrimonio Navale presso l'Università di Murcia, in Spagna). Sarà presente la signora Maria Mina Rizzo Bonaccorsi: e la sua presenza, coi suoi ricordi, vale la partecipazione alla serata. Sotto, due note di sinossi sul libro, e in allegato la locandina dell'evento. a Palazzo D'Amico.
Fabrizio Scibilia

Commenti