Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

BROLO: PREMIO DI POESIA “LA PAROLA POTEVA NON ESSERCI”, CERCASI SPONSOR

Brolo (Me), 5 giugno 2015 – Si informano le Amministrazioni pubbliche, le Aziende Private, le attività commerciali, le Associazioni e tutti coloro che fossero interessati, che il Laboratorio politico – culturale “Io Amo Brolo” sta organizzando il Premio di Poesia “la parola poteva non esserci”. Chiunque fosse interessato a patrocinare, collaborare, sponsorizzare o dare il proprio contributo o il proprio fattivo apporto è pregato di contattare l’organizzazione all’indirizzo e-mail: ioamobrolo@libero.it, tramite messaggio alla pagina facebook “Io Amo Brolo” o al numero telefonico +39 3389413125 entro e non oltre il 23 giugno 2015. Le iscrizioni al Premio potranno essere effettuate a partire dalla pubblicazione ufficiale del Regolamento che avverrà entro il 5 luglio 2015.
Alla sezione a) “parole non dette” del Premio possono prendere parte esclusivamente opere di “Poesia inedita”, la partecipazione è aperta a tutti gli autori con testi in lingua italiana o in forma dialettale con traduzione in lingua italiana a tema libero. I testi dovranno essere tassativamente inediti (fino al giorno di pubblicazione degli esiti) e non premiati in altri concorsi letterari (pena l’esclusione dal Premio). Ogni autore potrà inviare, in formato digitale, fino a tre opere inedite (versi liberi o in metrica) non eccedenti complessivamente i 120 versi totali.

Alla sezione b) “non solo parole” del Premio possono prendere parte esclusivamente “coppie di opere inedite” formate dall’abbinamento di una “Poesia inedita” e di “un’Opera d’arte”, la partecipazione è aperta a tutti gli autori con testi di poesia in lingua italiana o in forma dialettale.

Alla sezione c) “parole…al vento” del Premio possono prendere parte esclusivamente opere di “Poesia inedita”, la partecipazione è aperta a tutti gli autori con testi in lingua italiana o in forma dialettale con traduzione in lingua italiana con tema “la satira politica a carattere nazionale e/o regionale e/o locale”. I testi dovranno essere tassativamente inediti.


Commenti