Ex primario di Chirurgia plastica del Policlinico Universitario di Messina ai domiciliari per truffa ai danni dello Stato

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Messina, Direzione Distrettuale Antimafia. Oggi, su delega della Procura della Repubblica di Messina, i militari dell’Arma dei Carabinieri e i Finanzieri dei rispettivi Comandi Provinciali di Messina hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal GIP del Tribunale di Messina, nei confronti di Francesco Stagno d’Alcontres, ex primario di Chirurgia plastica del Policlinico Universitario di Messina, nonché di misure interdittive, dall’esercizio della professione sanitaria, nei confronti di due sue collaboratrici, Antonina Fazio e Cristina Alì. Numerosi i reati contestati: concussione, corruzione, induzione indebita a dare o promettere utilità, truffa aggravata ai danni dello Stato. Indagati, in concorso tra di loro, i rappresentanti di svariate aziende farmaceutiche, gravitanti nel mondo della “Chirurgia Plastica”.      Messina, 5 dic 2025 - Le indagini, coordinate dalla Procura...

CENTRALI BIOMASSE, VILLAROSA M5S: UN FORTE INTERESSE NELLA STUPENDA SICILIA, MA CE LO CHIEDE L’EUROPA!

Alessio Villarosa (M5S)
Alessio Villarosa M5S: "C’è un forte interesse a predisporre “inceneritori” nella nostra stupenda Sicilia. Il MoVimento 5 Stelle è in allerta riguardo la questione e non sono mancate interrogazioni sia al Parlamento nazionale che all’ARS. Il Ministero della Salute ha recentemente invitato gli assessorati regionali a svolgere accertamenti sulle autorizzazioni rilasciate dal comune di Torrenova per la realizzazione di nuovi impianti a biomasse. La nota dell'on. Villarosa:

29/06/2015 - Alessio Villarosa M5S: "C’è un forte interesse a predisporre “inceneritori” (in varie forme) nella nostra stupenda Sicilia. Già da tempo il MoVimento5stelle è in allerta riguardo questa questione e non sono mancate Interrogazioni sia al parlamento nazionale che all’ARS. Il Ministero della Salute ha recentemente invitato gli assessorati regionali a svolgere controlli ed accertamenti in merito alle autorizzazioni, rilasciate dal comune di Torrenova, per la realizzazione di nuovi impianti alimentati a biomasse.

Il sospetto di un tentativo di aggirare le norme è fondato, così come è altrettanto fondato il sospetto della produzione di norme secondarie al solo scopo di stravolgere negli effetti concreti, tutti i parametri disposti dai provvedimenti normativi originari, con il conseguente rischio di subire ulteriori procedure di infrazione dall’Europa, così come già avvenuto con la 2009/2086.
Anche la Corte Costituzionale si è già espressa chiaramente con sentenza 93 del 2013 in quanto in base alla Direttiva Europea 2011/92/UE, tutti gli impianti di qualsiasi tipo e potenza devono obbligatoriamente avere la Valutazione di Impatto Ambientale.
Come spesso accade osserviamo illegalità Statali o Regionali temporaneamente “legalizzate” da norme destinate a soccombere, per una volta anche noi del MoVimento5stelle possiamo dire, con vantaggio, CE LO CHIEDE L’EUROPA!

Commenti