Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

GOLETTA VERDE SBARCA A S. AGATA MILITELLO CONTRO SCARICHI FOGNARI E CARENZA DI DEPURAZIONE

S. Agata di Militello, 18/07/2015 - D’estate torna di estrema attualità l’inquinamento delle acque marine causato da scarichi fognari e carenza degli impianti di depurazione. Se ne parlerà a S. Agata di Militello lunedì prossimo, 20 luglio, in occasione della tappa di Goletta Verde nel Porto della cittadina. Il programma delle iniziative prevede l’entrata in Porto della Goletta nel primo pomeriggio, ed alle ore 19,30, presso il Castello Gallego, una Conferenza su “Mare e depuratori” alla quale interverranno: il Sindaco di S.Agata di Militello, Carmelo Sottile, il Presidente del Parco dei Nebrodi e di Ferderparchi Sicilia, Giuseppe Antoci, la direttrice nazionale di Legambiente Rossella Muroni, il sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Patti Rosanna Casabona, il Comandante della Capitaneria di Porto di S. Agata di Militello, Alfredo Ciociola, il Questore di Messina, Giuseppe Cucchiara.
All’iniziativa, coordinata da Salvatore Granata, parteciperanno associazioni e comitali locali impegnati sui temi della tutela dell’ambiente e della biodiversità

Commenti