Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

GRAVISSIMO ATTENTATO IN CISGIORDANIA, SOLIDARIETÀ DI CROCETTA AL POPOLO PALESTINESE

Palermo, 31 lug. 2015 - Il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta, commentando l'attentato terroristico avvenuto ieri in Cisgiordania, che ha visto la morte di un bambino di 18 mesi e altri due piccoli in gravissime condizioni, esprime “sdegno per tale vile attentato che colpisce degli innocenti”. Il presidente rinnova la solidarietà al popolo palestinese.
“La via di due popoli e due stati, - dice Crocetta - è l'unica in grado di dare pace ad una terra e due popoli, quello israeliano e quello palestinese, che vivono una situazione di conflitti inaccettabili.
La pace è sempre fatta di mediazioni, mi auguro che l'Europa, l'Onu, riescano a fare dialogare due popoli che hanno radici culturali, storiche, religiose comuni e che possono vivere in pace”.

Commenti