Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

PAGA LE TASSE CON IL LAVORO, VILLAROSA (M5S) PROPONE IL BARATTO AMMINISTRATIVO

Alessio Villarosa M5S del MoVimento 5 Stelle, propone all’amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, di mettere in atto quanto disposto dalla legge di conversione del DL 133 - Sblocca Italia, soprattutto per i cittadini in difficoltà economica
16/07/2015 - Secondo l’art. 24 della legge 164/2014, i Comuni possono deliberare che i cittadini possano avere riduzioni o esenzioni di tributi in cambio di interventi di riqualifica del territorio. Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade oltre che interventi di decoro urbano, recupero e riutilizzo con finalità di interesse generale di aree e beni immobili non utilizzati e, in genere, la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano.
In pratica, “il baratto amministrativo” consiste nella possibilità, data ai Comuni di barattare i debiti col fisco mettendosi a disposizione del proprio Comune di appartenenza effettuando lavori socialmente utili. In altre parole le tasse dovute, o parte di esse, sarebbero trasformate in ore di lavoro da dedicare ad attività in favore della comunità.
Il deputato Alessio Villarosa del MoVimento 5 stelle, propone all’attuale amministrazione di Barcellona Pozzo di Gotto, di mettere in atto quanto disposto dalla legge di conversione del DL 133 - Sblocca Italia, in modo da poter dare una ulteriore possibilità, soprattutto ai cittadini in difficoltà economica, di potersi mettere in regola con il pagamento dei tributi e, al tempo stesso, ottenere immediati risultati di interesse generale.





Commenti