Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

TORTORICI A EXPO 2015 CON LE CAMPANE E LA PETÀGNIA SANICULIFOLIA

Il Comune di Tortorici presente ad Expo 2015 con i prodotti De.Co, le Campane e la Petàgnia Saniculifolia
21/07/2015 - Un rintocco della campana di Tortorici fusa dal maestro Francesco Agliolo ha dato inizio alla settimana dei “Nebrodi” ad Expo 2015 coordinata dal Gal Nebrodi Plus. La delegazione di Tortorici guidata dal consigliere Giuseppe Bontempo e composta dal geologo Oscar Parasiliti, dall’agronomo Davide Calà Lesina e dal maestro Maurizio Galati Rando si è posta come obbiettivo quello di valorizzare e far conoscere le potenzialità turistiche di Tortorici, sia con riferimento e attenzione all'inestimabile patrimonio artistico, storico e naturale del territorio, sia mediante la promozione dei prodotti tipici del territorio che hanno ottenuto il marchio De.Co (Pasta Reale, Croccantini alla Nocciola, Pane Tipico Oricense ecc..), per dare impulso e sostenere lo sviluppo dell'economia locale.
«Expo Milano 2015 - afferma il consigliere Giuseppe Bontempo - è un'opportunità che il nostro territorio non poteva perdere, un’occasione che ci permetterà di promuovere l'immagine, la cultura e le tradizioni di Tortorici, in una esposizione universale che attrae milioni di visitatori e che offre visibilità alle peculiarità uniche del nostro territorio come la presenza di una rarissima pianta la “ Petàgnia Saniculifolia” che cresce solo a Tortorici nella riserva naturale del Vallone Calagni o le 9 campane del maestro Francesco Agliolo legate alla centenaria tradizione della fusione delle campane suonate per l’occasione dal maestro Galati Maurizio che allieteranno i visitatori del Cluster Bio-mediterraneo e ancora le numerose eccellenze enogastronomiche locali che ruotano attorno a un tema decisivo: "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".

Un grazie di cuore va inoltre a tutti i componenti del gruppo di lavoro Nebrodi Expo 2015 che non sono presenti a Milano “ Architetto Giuseppe Vanadia, Ingegnere Aldo Salvà Birbante e al Dott. Mauro Triscari” al fabbro comunale Sebastiano Trusso Sfrazzetto e ai vincitori del bando modelle e modelli per Tortorici che con le loro foto hanno valorizzato il nostro territorio e in fine alle aziende Nocciolati Doc, Pasticcio 2000, Panificio Costanzo,Dolce Incontro, Panificio Fratelli Ciancio che hanno offerto gratuitamente i loro prodotti De.Co».

Commenti