Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

BANCA D’ITALIA, RINALDI: SCONGIURARE LA CHIUSURA DELLA SEDE DI MESSINA “FILIALE AD AMPIA OPERATIVITÀ”

Nota stampa dell'on. Franco Rinaldi
Messina, 29 Settembre 2015 - Con viva soddisfazione comunico l’approvazione nell’odierna seduta dell’Assemblea Regionale Siciliana della mozione con oggetto “iniziative urgenti per le autorità competenti per scongiurare la chiusura della Filiale di Messina della Banca d’Italia” presentata con primo firmatario il sottoscritto, dove si è impegnato il Governo regionale ad intervenire presso le Autorità competenti per scongiurare la chiusura della sede di Messina della Banca d’Italia, così come previsto dal piano di riordino di Bankitalia entro la fine del 2018.
L’Aula ha altresì approvato, con l’assenso del Governo regionale, l’ipotesi di far valutare la trasformazione della sede di Messina in “Filiale ad ampia operatività”.
Il Governo è stato infine impegnato, in caso di mancata adesione alla richiesta dell’ARS e del Governo regionale a sollevare conflitto di attribuzione nei confronti dello Stato innanzi alla Corte Costituzionale.



Commenti