Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

SANT’ANGELO DI BROLO: IL IL GUASTO ALL'IMPIANTO DI SOLLEVAMENTO DI BARBA È PIÙ GRAVE DEL PREVISTO

Sant’Angelo di Brolo, 9 ottobre 2015 - Purtroppo il guasto all'impianto di sollevamento di Barba, di cui abbiamo riferito ieri, è più grave di quanto si potesse pensare. Infatti, oltre alla pompa, si è guastato irrimediabilmente anche il motore. Ci siamo mobilitati tempestivamente. I tempi tecnici però non saranno brevissimi, perché la pompa dovrà arrivare direttamente dall'industria costruttrice, che è a Modena. Ci hanno confermato che è già stata spedita, ma non sappiamo quando arriverà.
Intanto il Comune ha predisposto un piano di intervento per mitigare i disagi alla cittadinanza, organizzando il trasporto con l'autobotte.
______________
L’Amministrazione Comunale ha organizzato una gita sociale di un giorno, che si terrà il 23 ottobre, con destinazione due paesi del Parco dei Nebrodi. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 16 ottobre 2015. Parteciperanno gratuitamente gli anziani che abbiano compiuto 60 anni se donne, e 65 se uomini. Nel caso in cui fossero presentate un numero maggiore di istanze, sarà redatta una graduatoria, che darà priorità ai soggetti con reddito più basso, ISEE riferito all’anno 2013. Qualora il numero dei richiedenti non fosse sufficiente, potranno essere ammesse le richieste dei soggetti ultracinquantacinquenni se donne, e ultrasessantenni se uomini. In caso di disponibilità di posti, potranno partecipare altri cittadini senza limiti di età, pagando la relativa quota.
Gli interessati, per ulteriori informazioni, possono chiamare il numero verde comunale (800135427), o l’Ufficio Servizi sociali, Tel. 0941/533361-533080.
I moduli per presentare l’istanza possono essere ritirati presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune o scaricati dal sito internet:
www.comune.santangelodibrolo.me.it. Responsabile del procedimento è la Dr. Rosa Costantino.

Commenti