Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

ARDIZZONE INAUGURA A MESSINA LA X^ MOSTRA DI ARTE PRESEPIALE

Questo pomeriggio alle 18 l'inaugurazione della X Mostra di Arte Presepiale
Messina, 12 dicembre 2015 – Il Concerto di arpe e coro dell'Istituto Boer - Verona Trento ha inaugurato la X Mostra di Arte Presepiale oggi alle 18, nella cappella Santa Maria all'Arcivescovado, dopo il taglio del nastro da parte del Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, Giovanni Ardizzone, con il Presidente della Sede di Messina dell'Associazione Nazionale Amici del Presepio, Luigi Genovese, nei chiostri del Palazzo Arcivescovile, in via I Settembre.

Quest'anno l'esposizione compie dieci anni e per l'occasione è stato pubblicato un catalogo che ripercorre sia le edizioni passate che l'attività della Sede di Messina dell'Associazione Italiana Amici del Presepio, organizzatrice dell'evento. L'esposizione si divide in presepi aperti, diorami e sculture ed è stata arricchita grazie a importanti collaborazioni. Grazie all'Associazione Amici del Museo, nel settore dedicato all'antica tradizione del presepe saranno esposte figure risalenti al XIX secolo, modellate dai "pasturari" con materiali poveri come il legno, l'argilla e la telacolla per gli abiti. Saranno presenti anche Immagini della Natività, tratte da pitture su vetro realizzate dalle botteghe palermitane e catanesi fra il XIX e XX secolo, a cura dell'Associazione Culturale KiKlos, su un progetto del Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani. Tra le immagini proposte: l’Annunciazione, l’Adorazione dei pastori e dei Re Magi, la Sacra Famiglia e la Fuga in Egitto.
Ampio spazio anche all’antica tradizione napoletana con il grande presepe scenografico arricchito da nuove figure e particolari, e tanti altri presepi ambientati nella Napoli del '700. I diorami affascineranno i visitatori con la cura delle ambientazioni e i giochi di prospettiva e di luce, che si gustano dall'unica veduta del boccascena. Le figure realizzate dagli artisti spagnoli Josè Luis Mayo, Josè Joaquin Pèrez e Martì Castells, e dagli italiani Alessandro Martinisi, Fratelli De Matteis e Marco Guttilla conferiscono ancora più valore alle creazioni dei presepisti messinesi. Il presidente Aiap Sede di Messina, Luigi Genovese, racconta con orgoglio: «Ogni mostra è frutto del lavoro svolto con impegno e passione dai soci peloritani nel nostro laboratorio, diventato ormai una vera e propria scuola presepistica».

Il workshop, infine, mostrerà dal vivo le tecniche utilizzate dai presepisti per realizzare le loro opere. Due lavori realizzati dai presepisti messinesi saranno esposti anche Teatro Vittorio Emanuele di Messina e al Palazzo della Cultura Antonello Da Messina.

La mostra, inserita nel programma "Armonie dello Spirito Avvento Natale 2015", è realizzata in collaborazione con la Curia Arcivescovile, con il contributo della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’allestimento dell’Ente Teatro di Messina e il patrocinio gratuito dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Messina.

La mostra è a ingresso libero e sarà aperta al pubblico sino al 10 gennaio 2016, tutti i giorni dalle 16.30 alle 20. È possibile concordare con gli organizzatori visite fuori orario di gruppi o scolaresche telefonando al numero 3495612109.

Commenti