Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

CROCETTA RISPONDE A VECCHIONI: “IN SICILIA ABBIAMO DEI PROBLEMI MA STIAMO SUPERANDO TUTTO”

Rosario Crocetta, presidente della Regione Siciliana, risponde (molto presumibilmente) a Roberto Vecchioni e "a chi parla male della Sicilia". Il cantautore Roberto Vecchioni all'Università di Palermo, facoltà di ingegneria, lo scorso 3 dicembre ha definitito "La Sicilia  un'isola di m...", nel corso dell’incontro per il percorso formativo "Educare oggi". "La Sicilia? Un'isola di merda", ha detto Vecchioni, senza mezzi termini, sparando a zero sulla Sicilia "che non si difende". E sui social network è scoppiata la polemica. Ma ecco che il presidente Crocetta, pur senza nominare il cantautore, dal suo rifugio di Castel di Tusa, ha fatto sentire la propria voce 

Castel di Tusa, 6 dicembre 2015– Una giornata bellissima, con un tuffo nel mare incontaminato di Castel di Tusa... E' la risposta del presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, a quanti parlano male della Sicilia. “La Sicilia è un'isola bellissima, la più bella del mondo e il suo popolo è straordinario. Abbiamo dei problemi, molti dei quali arrivano da passato ma non voglio fare polemica con nessuno. Stiamo superando tutto, il Pil comincia a crescere e ci sono già alcuni piccoli segni di ripresa. La cosa importante è che ci sia un popolo unito, che si batte contro il malaffare e la corruzione per una Sicilia libera. Buon ponte dell'Immacolata a tutti”.
Non sono mancate le risposte polemiche, nemmeno quelle irriguardose e pesanti. Pepè Pinizzotto su Fb ha risposto a Roberto Vecchioni: Carissimo Roberto Vecchioni, invece di sparare a zero sulla mia bellissima isola, dopo averti ospitato e dato tanti di quei soldi che nemmeno meriti, mi chiedo se la Sicilia è un isola di merda... la sua vita? cos'è?

Riccardo Domenico Gennaro Scognamiglio: Caro Prof. Vecchioni ti scrivo anche come tuo ammiratore da sempre. Che la Sicilia è una merda lo può dire solo un siciliano. Ma ti immagini un cantante del sud che va a dire la stessa cosa in una università della Lombardia solo perché ci sono le tangenti le lobbies le logge massoniche deviate i razzisti della lega e la corruzione in Lombardia?
Vecchioni scrivi canzoni, come tu stesso canti che è meglio, è meglio perché fino a quando i settentrionali daranno sempre la colpa ai meridionali per come è diventato il meridione non ci sarà mai una vera unità italiana. Inoltre un professore che svuota l'aula dovrebbe pensare meglio a quello che sta dicendo, interrogarsi un attimo.

Commenti