Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

GRAZIANO DELRIO A VENGA IN SICILIA PER FARE UN “GIRO DELL’ISOLA”

L’obiettivo prioritario è sollecitare provocatoriamente il Ministro Delrio a venire in Sicilia per effettuare un “giro dell’isola, per constatare personalmente gli innumerevoli disagi che i siciliani devono affrontare quotidianamente per le gravi e sempre più insostenibili carenze infrastrutturali


Messina, 12/12/2015 - Lunedì 14 dicembre, presso la Sala Ovale del Comune di Messina (Palazzo Zanca), alle ore 10.00 si terrà la conferenza stampa di presentazione di un Flash Mob organizzato dal Comitato #buioamezzogiorno, che si svolgerà a Piazza Cairoli il 19 dicembre alle ore 19.
Il Comitato #buioamezzogiorno è nato il 7 novembre 2015 in seguito alle tragedie che hanno colpito il territorio calabrese ed alla crisi idrica che ha lasciato per 10 giorni senza acqua il messinese. Ne fanno parte principalmente giovani meridionali mossi dal sentimento di stanchezza e dalla voglia di cambiare “il corso delle cose” nel Sud Italia.

L’obiettivo prioritario è quello di sollecitare in maniera provocatoria il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio a venire in Sicilia per effettuare un “giro dell’isola” insieme ai membri del Comitato stesso, al fine di constatare personalmente gli innumerevoli disagi che i siciliani devono affrontare quotidianamente per le gravi e sempre più insostenibili carenze infrastrutturali.
L'idea del Comitato è quella inoltre di incentivare attraverso iniziative mirate, una partecipazione attiva dei giovani rivolta all’implementazione dei progetti sviluppati attraverso il “Masterplan” per il Sud."

Commenti